Giornata Mondiale della Terra – Porta la Sporta c’è !

3.500 punti vendita di ben 19 gruppi della grande distribuzione, 130 Comuni, 12 Province, decine di aziende e Associazioni e migliaia di cittadini sono coinvolti nella seconda edizione della Settimana Nazionale Porta la Sporta che si chiude il 23 aprile promossa dall’Associazione dei Comuni Virtuosi, WWF, Italia Nostra e Adiconsum, volutamente a cavallo della Giornata Mondiale della Terra che celebra il 22 aprile di quest’anno la sua quarantunesima edizione.

Sono numerose le azioni messe in atto dalla Settimana Nazionale Porta la Sporta in l’Italia come contributo a Earth Day che quest’anno ha come tema “ A Billion Acts of Green” un miliardo di azioni verdi che singoli cittadini, associazioni , governi e aziende possono mettere in campo per difendere le risorse naturali del nostro Pianeta. Obiettivo principale è quello di raccogliere un miliardo di azioni prima del summit della Terra di Rio de Janeiro dal 14 al 16 maggio del 2012.

Sono migliaia i cittadini italiani raggiunti dai messaggi di Porta la Sporta durante la settimana che invitano a fare un uso consapevole delle risorse del pianeta abbandonando il consumo “usa e getta”.
Tutto questo grazie al lavoro di squadra realizzato sul territorio nazionale da oltre 130 comuni, 12 provincie, decine di Aziende e Associazioni di varia natura. Massiccia l’adesione della Grande Distribuzione Organizzata con 19 gruppi partecipanti* che hanno diffuso notizia dell’evento attraverso tutti i propri canali di comunicazione e che negli oltre 3500 punti vendita mobilitati espongono manifesti, mettono in offerta borse riutilizzabili e diffondono lo spot audio della settimana che invita i loro clienti a diventare parte della soluzione e non del problema. Sono inoltre centinaia gli articoli sull’evento apparsi su quotidiani siti, blog locali italiani a cura dei partecipanti all’evento che permettono una diffusione capillare dei messaggi che la campagna promuove.

Ma il valore aggiunto di Porta la Sporta è che l’evento annuale Settimana Porta la Sporta con la celebrazione congiunta della Giornata Mondiale della Terra non rappresenta un’occasione fine a stessa ma un mezzo per arrivare a riunire e catalizzare nuove energie e nuove attori tra associazioni, istituzioni, aziende e singoli individui.

Per vincere le sfide ambientali è necessario essere in tanti, agire in sinergia, e formare un fronte unico che prenda parte, con azioni quotidiane alla lotta contro i cambiamenti climatici e lo sfruttamento intensivo delle risorse del pianeta perché è su 365 giorni all’anno che debbono essere compiuti gli sforzi per portare a casa qualche risultato.

Porta la Sporta nel suo piccolo, così come le Associazioni che la sostengono mette a disposizione ogni giorno risorse ed energie per promuovere e supportare la partecipazione di tutti i cittadini nella difesa della terra, l’unico pianeta che abbiamo a disposizione.

Ufficio stampa “Porta la Sporta”

Hello Fish!

Pesce, ne consumiamo troppo e male. Ecco come fare scelte responsabili

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!