Ban ki-moon partecipa a Earth hour-Hopenhagen

Stasera il segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-Moon farà appello ai leader del pianeta per ottenere di più sul cambiamento climatico e firmare un accordo equo, ambizioso ed esauriente, parlando dal palco dell’Earth Hour – Hopenhagen, un’edizione speciale dell’Earth Hour WWF, che vedrà le luci della capitale danese spegnersi per un’ora, dalle 19 alle 20 ora locale.

All’evento pubblico, presso il City Hall Square di Copenaghen, Ban Ki-Moon parlerà a una platea internazionale, che comprende 1000 bambini danesi, e riceverà il People’s Orb, una sfera argentata contenente un mosaico di 350 gigabyte di storie, voci, immagini e azioni raccolti in tutto il mondo per creare un mandato globale per l’azione per il cambiamento climatico a Copenaghen.

Quando le luci si riaccenderanno, Ban Ki-Moon riceverà il People’s Orb dalle mani del direttore generale del WWF Internazionale James Leape e della bambina danese di 10 anni, Anne-Katrine Bisgaard Håkansson, in rappresentanza di tutte le principali campagne per il clima, comprese la “Seal the Deal”, Tcktcktck, Raise your Voice, 350.org, Hopenhagen e Vote Earth del WWF. La sfera argentata ha iniziato il proprio viaggio a Sydney, ha viaggiato sul treno “climate-express” ed è stata consegnata alla città di Copenaghen dal custode “onorario” Achim Steiner, direttore generale dell’UNEP.

L’evento richiama le centinaia di milioni di persone in oltre 4.000 città e comuni in 88 Paesi in tutto il mondo che hanno “votato per la Terra” spegnendo le luci durante l’Earth Hour 2009 (28 marzo) e la ‘voce’ dei cittadini del mondo sarà finalmente visibile: l’enorme globo terrestre che campeggia da giorni sulla piazza vedrà proiettati i messaggi e i Voti di milioni di cittadini che fino ad oggi hanno “Votato per la Terra” sui siti nazionali e internazionali del WWF mediante la più grande mobilitazione internet mai avvenuta.

DOVE: COPENAGHEN, CITY HALL SQUARE

QUANDO: STASERA MERCOLEDI’ 16 DICEMBRE 2009

ORE 19.40 (ora locale): BAN KI-MOON riceve il People’s Orb dal WWF in rappresentanza delle campagne per il clima

ORE 16.00: laboratori per bambini, costruzione delle lanterne, intrattenimento al Planetarium

ORE 18.00: parata di lanterne dal Planetarium al City Hall Square

ORE 19.00-20.00: EARTH HOUR HOPENHAGEN: si spengono le luci della città

Ufficio Stampa WWF Italia

San Benedetto

Come ridurre le emissioni dell’acqua minerale: il caso San Benedetto

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

10 regali per i 10 anni di GreenMe

Scarica qui i regali che abbiamo scelto per te

Conto Deposito Esagon

Arriva il Conto Deposito che pianta gli alberi e riduce la CO2! Scopri di più>