AmbientArti 2009, a Viterbo il punto sul clima

La seconda Tappa 2009 di AmbientArti, Evento d’Arte per l’Educazione Ambientale, giunto alla terza edizione, è uno special project intitolato “Focus on Environment” che sarà presentato nell’ambito del VII Forum Internazionale dell’Informazione per la Salvaguardia della Natura”Il clima che cambia: fatti, storie e persone” organizzato da GREENACCORD: oltre 120 giornalisti provenienti da 53 nazioni del mondo si riuniscono a Viterbo dal 25 al 29 Novembre 2009, presso Domus La Quercia, per riflettere sull’urgenza di misure e azioni da adottare per far fronte ai cambiamenti climatici.

Focus on Environment” è un circuito d’arte contemporanea appositamente creato come parte integrante del Forum per promuovere l’approfondimento e il dialogo tra gli operatori della comunicazione e gli artisti invitati, scelti sul territorio nazionale, dando luogo ad un dibattito parallelo intavolato però attraverso i linguaggi delle arti visive.

Il circuito è stato concepito per offrire una panoramica quanto più esaustiva di alcune fra le più interessanti e giovani proposte artistiche attuali che, in vario modo e utilizzando diversi linguaggi, operano dedicandosi prevalentemente ai temi ambientali affrontati attraverso vari approcci, proponendo un repertorio assai articolato di visioni e di considerazioni che oltrepassano agevolmente i labili confini dell’arte e della scienza, addentrandosi fin nei territori della filosofia come dell’antropologia, sollecitando riflessioni che oscillano fra utopia e presa di coscienza per giungere anche ad operazioni di coinvolgimento sociale e di denuncia. La presenza predominante di opere video rafforza ancor più l’idea di una mostra che aspira ad essere una vera e propria documentazione di un’indagine sull’arte svolta in relazione all’ambiente e alle sue trasformazioni, al rapporto tra uomo e natura e alle sue complesse implicazioni, all’ecologia, alle sue teorizzazioni e al significato sempre più attuale di eco- sostenibilità.

“Focus on Environment”ha lo scopo non solo di voler essere una proposta artistica e culturale per la città di Viterbo tramite il progetto AmbientArti nato nel 2007, ma soprattutto quello di proseguire il dibattito sulle emergenze ambientali attraverso l’arte contemporanea, utilizzando canali alternativi non specificatamente deputati alle arti visive.

Il percorso espositivo si articola nel bellissimo quartiere medievale di San Pellegrino, nel centro storico di Viterbo (Kyo Art Gallery, Palazzo degli Alessandri, Studio Fontaine) e presso Domus La Quercia.

L’evento sarà documentato nel libro/catalogo “AmbientArti 2008/2009“, un volume di 120 pp. a cura di Cristina Antonini e Davide Sarchioni, edito e distribuito da Gangemi Editore Roma.

Orari:

dal Giovedì alla Domenica dalle ore 16,30 alle 19,30

Lunedì 07 e Martedì 08 dicembre dalle ore 16.30 alle ore 19,30

Per info:

Martina Valentini – Addetta Stampa Greenaccord

Mobile 39 338.91.80.001

Cristina Antonini: [email protected]

Davide Sarchioni: [email protected]

Yves Rocher

Premio Terre de Femmes e l’impegno di Yves Rocher nella tutela dell’ambiente

Seat

Auto a metano, il self service darà una nuova spinta?

Germinal Bio

10 idee da mettere dentro il cestino da picnic e accontentare tutti

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

corsi pagamento

seguici su facebook