A Natale regali equosolidali garantiti Fairtrade

Regala prodotti equosolidali per le festività natalizie: ecco alcune idee tra le referenze certificate Fairtrade e le iniziative del Consorzio.

Torroni, croccantini e vino bio di Commercio Alternativo. La centrale ferrarese di importazione di prodotti equosolidali propone una nuova linea di torroni e croccantini con ingredienti certificati Fairtrade: zucchero del Paraguay (Manduvirà), anacardi dal Burkina Faso (Wouol) e cioccolato dal Ghana (Kuapa Kokoo) e Costa d’Avorio (Kavokiva). Nelle Botteghe del Mondo è inoltre possibile trovare cinque tipologie di vino bio ed equosolidale sudafricano di Stellar Organic Winery: Shiraz, Merlot, Chenin Moonlight, Semisweet e Sauvignon. www.equosolidale.it
Confezione natalizia Solidal Coop. I supermercati e ipermercati Coop propongono un’elegante scatola in latta con caffè arabica, caffè classico, tè, tavoletta di cioccolato al latte e fondente, cioccolatini, cacao amaro e miele della linea Solidal coop. Per informazioni: www.e-coop.it

Cantucci al cioccolato, cantucci alla mandorla e “cantuccioni”. Sono i prodotti da forno con ingredienti equosolidali firmati dal biscottificio Scapigliati di Firenze. Sono distribuiti da Unicoop Firenze, Coop Centro Italia e disponibili anche sul buon mercato di www.zoes.it
Equo e solidale. Un ricettario per tutti i giorni (Tecniche Nuove, 2009). Per chi si vuole cimentarsi ai fornelli ecco il libro edito da Tecniche Nuove realizzato in collaborazione con Fairtrade Italia. Nelle migliori librerie.

Mi piace il cioccolato (Zoolibri, 2009). Per i più piccoli, Zoolibri, in collaborazione con Fairtrade Italia, propone una nuova edizione del libro firmato da Davide Calì e Evelyn Daviddi. Ai mille motivi che rendono il cioccolato uno degli alimenti più buoni e ricchi di significato, si aggiunge l’opportunità di sceglierlo equosolidale e di contribuire allo sviluppo dei piccoli produttori.
Borse in cotone equo di Accessorize. Il celebre marchio inglese Accessorize, presente nel nostro paese con molti punti vendita, ripropone anche per l’inverno le borse in cotone certificato Fairtrade. Trova il punto vendita più vicino a te

Borse in cotone Fairtrade, indispensabili per la tua spesa sostenibile. Sono un gadget esclusivo di Fairtrade Italia. Puoi ordinarle direttamente a [email protected] al costo di 5 euro l’una + poche spese di spedizione.

Certificati di Deposito per il commercio equo. Per realizzare concretamente il principio dell’utilizzo responsabile del denaro da parte del risparmiatore, Banca Etica, socio del Consorzio Fairtrade, propone ai suoi clienti dei certificati di deposito per il commercio equo. Si tratta di uno strumento di investimento che vincola il risparmio per un periodo di tempo determinato, consentendo, grazie agli utili, il sostegno di progetti di commercio equo e solidale sviluppati da Fairtrade Italia. Per le condizioni economiche e contrattuali contattate le Filiali ed i Promotori Finanziari più vicini a voi: www.bancaetica.com

Solidarietà attiva alle donne del Sud del Mondo con Fratelli dell’Uomo. Con una donazione all’ong Fratelli dell’Uomo si possono sostenere le donne selezionatrici del caffè di Fecafeb, federazione di coltivatori ed esportatori boliviani che vende il proprio caffè nel circuito del commercio equo e solidale. Il tuo contributo andrà a finanziare l’attività che Fratelli dell’Uomo sta svolgendo per offrire alle donne “pailliris” (termine quechua per “selezionatrici”) le conoscenze e gli strumenti per migliorare le condizioni di lavoro e di vita. Per informazioni e contributi visita il sito di Fratelli dell’Uomo.

Leggi tutti gli articoli di greenMe.it sull’ Eco Natale 2009

Fairtrade Italia
passaggio De Gasperi 3
35131 Padova
tel + 39 049 87 5 0 823
fax + 39 049 87 50 910
www.fairtradeitalia.it

Direttore responsabile ed editoriale di greenMe. Ha una laurea in Scienze della comunicazione e un'esperienza pluriennale negli uffici stampa. In greenMe ha trovato il modo di dare sfogo alla sua "natura" più vera.
Coop

Fuori la plastica dai sacchetti del pane!

Caffé Vergnano

Women in coffee, il progetto che sostiene il ruolo delle donne che lavorano nelle piantagioni di caffè

tuvali