Cometa Ison, ti aspettiamo! Tra una settimana l’incontro col Sole

Ison

Qualche giorno ancora, poi Ison ci regalerà uno spettacolo unico. Incrociamo le dita. Anche se è ancora troppo presto per dire se davvero sarà la ‘cometa del secolo‘, Ison si sta comportando bene ed è stata osservata a occhio nudo, vicino alla stella Spica.

Il suo folle volo verso il Sole finora non le è costato la vita. Anche se le sue dimensioni si stanno pian piano riducendo, la cometa è ormai a pochi passi dalla nostra stella. Non vediamo l’ora di ammirarla, vero? Chi vi scrive ha già tentato di scovarla lo scorso weekend ma con scarsi risultati a causa del maltempo. Ma non disperiamo. Ci riproveremo nei prossimi giorni.

E il meglio deve ancora venire. Giovedì 28 novembre, Ison raggiungerà il perielio ossia la distanza minima dal Sole. Quel momento potrebbe esserle fatale. Ma se la cometa supererà quella fase critica, riteniamoci pure fortunati. Anzi, privilegiati.

Cosa occorre sapere su questa meravigliosa sfera di ghiaccio e polvere? Al momento Ison sta viaggiando ad una velocità di circa 66mila km orari e si trova in corrispondenza della costellazione della Vergine.

Quanto manca al perielio? Appena 2 milioni di km, che diventano sempre meno col passare dei minuti, delle ore, dei giorni.

Volete divertirvi un po’ e sognare, in attesa del faccia a faccia con Ison? Cliccate qui e iniziate a vagare nel cielo…

Universo Green è anche su Facebook e su Twitter

Foto: Eso

Leggi anche:

La Cometa Ison ha oltrepassato Marte: in volo verso il Sole

Le 13 meraviglie da vedere nel cielo del 2013

Ison: nuova cometa in avvicinamento!

Ison: la cometa del secolo in viaggio verso la Terra. Ecco il video

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

Germinal Bio

10 idee da mettere dentro il cestino da picnic e accontentare tutti

corsi pagamento

seguici su facebook