Come osservare le #Geminidi, le #stellecadenti in arrivo questa notte

b2ap3_thumbnail_Aquaridi.jpg

Le Geminidi, le famose stelle cadenti invernali, questa sera saranno le protagoniste del cielo. La scorsa notte, a rubare loro la scena era stato il triangolo formato da Giove, dalla Luna e dalla stella Regolo, appartenente alla costellazione del Leone.

Ma questa sera toccherà a loro. Luminose, a volte lente, e ben visibili. Le Geminidi sono un appuntamento immancabile per gli appassionati del cielo. Non a caso, visto che il loro annuale passaggio è paragonato a quello della notte di San Lorenzo, quella delle stelle cadenti per eccellenza.

Le meteore probabilmente sono il frutto del passaggio di un asteroide, i cui resti, ogni anno in questo periodo incrociano l’atmosfera terrestre, incendiandosi e dando vita a quelle che dal nostro punto di vista sono “stelle”.

In realtà si tratta di piccoli ammassi di roccia, gas e polveri che brillano per qualche istante, giusto il tempo di attraversare l’atmosfera.

b2ap3_thumbnail_geminidimappa.jpg

Geminidi, dove guardare? Come il loro nome suggerisce, le Geminidi sembrano irradiarsi dalla costellazione dei Gemelli, che sorge a est, poco dopo le 19. A partire dalle 20 circa, grazie anche all’assenza della luce lunare, le Geminidi saranno facilmente visibili guardando direttamente a Oriente. Se avete difficoltà ad individuare la costellazione dei Gemelli, aiutatevi con Orione. La celebre cintura è facilissima da trovare, come mostra l’immagine che segue:

b2ap3_thumbnail_geminidi2.jpg

Sarà possibile vedere fino a 100 meteore all’ora ma fino alle 2 di notte circa, poi la luce della Luna illuminerà il cielo, rendendole meno visibili.

Buona visione!

Universo Green è anche su Facebook e su Twitter

LEGGI anche:

Meteore, triangoli e congiunzioni: il meglio del cielo di dicembre

A dicembre il cielo da’ spettacolo: dal triangolo Giove-Luna-Regolo alle stelle cadenti

In arrivo le Geminidi, la pioggia di meteore di dicembre

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

Germinal Bio

10 idee da mettere dentro il cestino da picnic e accontentare tutti

corsi pagamento

seguici su facebook