Global warming: è allarme per i ghiacciai delle Ande

ghiacciaio perù 1978

Come è prevedibile, anche i ghiacciai subiscono le conseguenze dei cambiamenti climatici: basti pensare che, stando a quanto riferito da un articolo del New York Times, (che rinvia agli studi di un team di scienziati della Ohio State University guidato dal paleoclimatologo Lonnie Thompson) per ridurre ai minimi termini il ghiacciaio peruviano di Quelccaya, formatosi in circa 1.600 anni, sono bastati 25 anni.

Il Quelccaya è l’unico ghiacciaio dei Tropici: situato nel cuore del Perù, occupa un’area di 44 chilometri quadrati, a circa 5.470 metri sul livello del mare. La latitudine a cui si trova lo rende piuttosto sensibile alle variazioni di temperatura: e, stando agli scienziati, è proprio nel riscaldamento globale che va individuato il principale responsabile della sua progressiva riduzione. Anche perché le conseguenze dell’aumento globale delle temperature colpiscono prima ad altitudini elevate, causando lo scioglimento dei ghiacci secolari.

Il monitoraggio fotografico del Quelccaya ha infatti mostrato che, se dal 1963 al 1978 il ghiacciaio si è ritirato al ritmo di 4 metri o poco più all’anno, dal 1978 in poi ha perso il 20% della sua area complessiva, con un’impennata nei primissimi anni del XXI secolo, quando è arrivato a ritirarsi di circa 200 metri ogni anno.

Per comprendere la gravità della situazione è sufficiente osservare l’immagine in alto, scattata nel 1978, e quella qui di seguito, che risale al 2011: la “lingua di ghaccio” visibile nella prima foto è praticamente scomparsa nella seconda e la superficie ghiacciata si è ritirata in modo vistoso.

Ghiacciaio perù 2011

Thompson e il suo team hanno studiato le caratteristiche del Quelccaya attraverso la ricognizione dei fossili di piante rinvenuti nei punti in cui il ghiaccio si è ritirato: la loro datazione attraverso il radiocarbonio ha permesso di stabilire non solo che il ghiacciaio si è formato nel corso di 1.600 anni, ma anche che era già lì 6.000 anni fa.

Il suo progressivo scioglimento potrebbe determinare, sul medio-lungo periodo, grossi problemi di approvvigionamento idrico alle popolazioni che abitano la regione.

Germinal Bio

10 idee da mettere dentro il cestino da picnic e accontentare tutti

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

corsi pagamento

seguici su facebook