Bicarbonato di sodio: 5 utilissimi modi di usarlo per le piante o nel tuo giardino (che forse non conoscevi)

Sapevate che il bicarbonato può essere un valido alleato anche per la cura del giardino? Ecco come usarlo nel modo giusto, con cinque trucchi utili

Con l’arrivo della primavera, chiunque ha un giardino o un piccolo orto inizia a dedicarsi più attivamente alla cura delle piante che fioriscono e degli alberi che iniziano a dare i loro frutti.

Un aiuto in queste attività ci può arrivare da una sostanza naturale, economica, che abbiamo già in cucina e che può essere utilizzata per molti scopi nel nostro giardino: stiamo parlando del bicarbonato di sodio.

Il bicarbonato ha molte proprietà: assorbe l’umidità e i cattivi odori, aiuta a sbiancare le superfici e a togliere le macchie dai nostri capi di abbigliamento.

Ma sapevate che questa sostanza può aiutarci anche a prenderci cura del nostro giardino in modo ecologico e sostenibile? Vediamo cosa può fare il bicarbonato per le nostre piante.

Diserbante ecologico

Per liberarci delle erbacce che infestano le fughe fra le mattonelle senza inquinare né danneggiare il terreno del nostro giardino, possiamo utilizzare un po’ di bicarbonato.

Versiamo un po’ della polvere, in purezza, sulle fughe fra le mattonelle e lasciamo che la sostanza agisca: in breve tempo le erbacce spariranno.

Leggi anche: Tutti consigliano questo diserbante naturale fatto con solo 2 ingredienti, ma è davvero una buona idea?

Antimuffa

Il bicarbonato assorbe l’umidità e previene così la formazione della muffa – ecco perché può essere molto utile anche per prevenire e contrastare la muffa che talvolta si forma sulle piante.

A questo scopo, non dobbiamo far altro che creare una soluzione a base di acqua e bicarbonato (due cucchiai di bicarbonato ogni litro di acqua) e vaporizzarla sulle piante una volta alla settimana.

Repellente per gli insetti

Gli insetti che infestano le piante possono rappresentare un problema fastidioso e difficile da risolvere, ma un po’ di bicarbonato può venirci in soccorso anche in questo caso.

Se il nostro problema sono le formiche, possiamo creare un composto utilizzando una parte di bicarbonato e due parti di zucchero e spargerlo dove le formiche sono più numerose (se riusciamo a individuare il formicaio, tanto meglio).

Leggi anche: Con questi trucchi potrai allontanare le formiche da casa e giardino senza pesticidi

Se invece le nostre piante sono attaccate dagli afidi, possiamo preparare un repellente ecologico sciogliendo in mezzo litro d’acqua un cucchiaio di bicarbonato e uno di olio d’oliva.

Vaporizziamo poi la soluzione ottenuta sulla pianta attaccata dagli insetti e ripetiamo il trattamento nel tempo, fino alla risoluzione definitiva del problema.

Infine, possiamo usare il bicarbonato per proteggere le piante di insalata, cavolo o verza dall’aggressione delle cosiddette cavolaie, che “mangiano” le piante mandando in malora il nostro lavoro di coltivazione.

Per farlo, mescoliamo il bicarbonato con della normale farina (in parti uguali) e cospargiamo le nostre piante con la miscela ottenuta.

Leggi anche: Spray antiparassitario naturale a costo zero: contro fumaggine, afidi e cocciniglia basta un pezzettino di questo sapone che costa meno di un euro

Detergente per i vasi

Possiamo inoltre utilizzare il bicarbonato non solo per la pulizia dei vasi delle piante, ma anche per le piante stesse.

Non è raro che i vasi, in plastica o terracotta, mostrino accumuli di calcare (dovuto all’irrigazione o all’acqua piovana) o di sporcizia: per rimuoverli possiamo utilizzare bicarbonato, aceto e acido citrico.

Solitamente sconsigliamo di utilizzare l’aceto per le pulizie domestiche, ma solo se questo è diluito in acqua: le molecole dell’acido acetico, contenuto nell’aceto, non si dissociano a contatto con l’acqua e mantengono inalterate le loro proprietà corrosive, irritanti e infiammatorie, rappresentando una minaccia per inquinare gli ecosistemi acquatici.

In questo caso, invece, lo consigliamo perché usato in purezza e non disperso nell’ambiente (o nell’acqua). Iniziamo bagnando i vasi con dell’aceto, con l’aiuto di una spugnetta.

Cospargiamo ora le pareti dei vasi con un mix di bicarbonato e acido citrico (in parti uguali), che lasceremo agire per una mezz’oretta.

Trascorso questo tempo, spazzoliamo via le polveri in maniera energica, utilizzando magari una spazzola: i nostri vasi saranno tornati come nuovi.

Detergente per le piante

Come abbiamo detto, il bicarbonato è utilissimo anche per “pulire le piante” – soprattutto quelle che hanno foglie molto grandi, che finiscono per essere ricoperte dalla polvere.

Creiamo un “detergente” naturale sciogliendo un cucchiaino di bicarbonato in un litro d’acqua, e vaporizziamo questa soluzione direttamente sulle foglie da pulire. Utilizziamo poi un canovaccio in cotone morbido per asciugare con delicatezza ogni foglia.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook