Utilizzi l’alloro in lavatrice quando lavi i tuoi capi colorati? Il risultato ti sorprenderà

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Tra i rimedi e trucchi casalinghi compare l'alloro, una pianta dai mille benefici usatissima non solamente in cucina. Un esempio è lavare i capi di abbigliamento dopo aver preparato un decotto con alcune foglie di alloro. I risultati sono davvero inaspettati

Bicarbonato, sale grosso, tè. Tantissimi sono i trucchi tramandatici dalle nostre nonne per prenderci cura dei nostri capi di abbigliamento nel miglior modo possibile e con rimedi alla portata di tutti.

E se per i vestiti più scuri vi è bisogno di una maggiore attenzione affinché questi non sbiadiscano, lo stesso vale per i capi colorati che nel tempo possano perdere la loro brillanti tonalità. 

Acqua troppo calda, lavaggi troppo frequenti, detersivi a dir poco aggressivi e così via. Ma una volta che il danno è fatto, piangere sul latte versato non serve a nulla. Piuttosto che gettare via i tuoi capi opachi, puoi dargli una nuova vita e una nuova luce usando l’alloro. Sì, proprio lui, una pianta dalle mille proprietà che anche fuori dalla cucina risulta portentoso.

Le foglie di alloro possono essere, infatti, un preziosissimo aiuto per cercare di recuperare il colore originale dei tuoi vestiti. Alcuni le inseriscono direttamente nel cestello della lavatrice, altri optano invece per un decotto. Vediamo subito come realizzare quest’ultimo.

Procedimento

Per ravvivare il colore dei tuoi capi con le foglie di alloro ti occorreranno:

  • una manciata di foglie di alloro
  • acqua
  • bicarbonato

Versa in una pentola le foglie di alloro, 10 ne andranno bene. Aggiungi poi 4 cucchiai di bicarbonato e dell’acqua. Porta la pentola sul fuoco e una volta raggiunta l’ebollizione, fai cuocere per almeno 30 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Trascorso questo tempo fai raffreddare la soluzione e immergici dentro i capi colorati che hanno bisogno di essere salvati e lascia in ammollo per 24 ore. Il giorno dopo lava i vestiti in lavatrice o a mano, noterai la differenza. Mai più capi scoloriti!

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Lingue, attivista e volontaria per i diritti degli animali. Amante della cucina vegetale, di vini rossi e di tutto ciò che profumi di cannella.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook