Il caldo sta accentuando i cattivi odori in casa? Se hai un gatto questo è il modo più geniale per prevenirli (e non è il bicarbonato)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Se avete un gatto in casa, potete utilizzare la sabbia della sua lettiera per neutralizzare i cattivi odori e l'umidità dalla spazzatura o dal frigorifero

Pitture ecologiche e naturali per la casa

Le alte temperature di queste settimane possono avere spiacevoli conseguenze, oltre che per la nostra salute, anche per gli ambienti che ci circondano: il caldo oltre a spossare le persone, fa proliferare i cattivi odori in cucina – per esempio nel frigorifero o nel contenitore dei rifiuti organici.

Ciò è dovuto alla più veloce decomposizione del cibo che genera odori sgradevoli. Eppure c’è una soluzione molto semplice a questi piccoli inconvenienti domestici e può venire da un elemento che solitamente non troviamo in cucina: la lettiera per i gatti.

La sabbia utilizzata per la lettiera è in grado di assorbire e neutralizzare i cattivi odori in modo semplice e veloce, al pari del bicarbonato di sodio, restituendo a noi un’aria salubre e libera dalle puzze.  Se abbiamo un gatto in casa, quindi, possiamo, approfittarne e utilizzare queste proprietà della lettiera a nostro vantaggio per eliminare macchie e odori sgradevoli – non solo quelli connessi ai bisogni dei nostri mici, ma anche quelli che si sviluppano in casa grazie al caldo.

Possiamo utilizzare la sabbia della lettiera per neutralizzare gli odori provenienti dal bidone della spazzatura: ci basterà coprire il fondo del bidone con due o tre centimetri di sabbia, prima di inserire la busta della spazzatura. La sabbia assorbirà i cattivi odori, ma anche i liquidi emanati dal materiale organico (soprattutto bucce della frutta e scorze dei meloni) per effetto del calore.

Anche nel frigorifero la sabbia della lettiera può rivelarsi utile. All’interno di questo elettrodomestico, infatti, il cibo fresco può generare odori molto sgradevoli. In questo caso, basterà sistemare in fondo al frigorifero un bicchiere o una tazza piena di sabbia della lettiera: assorbirà e neutralizzerà tutti i cattivi odori! Si consiglia di scegliere una sabbia biodegradabile ed ecologica

Ovviamente anche il bicarbonato rimane una validissima opzione per “mangiare gli odori!

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Sono laureata in Lingue e Culture Straniere. Da sempre attenta alle problematiche ambientali e rivolta a uno stile di vita ecosostenibile, tento nel mio piccolo di ridurre al minimo l’impronta ambientale con scelte responsabili nel rispetto della natura che mi circonda.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook