Questi sono i 5 trucchi più efficaci per rinfrescarsi (e non sono ventilatori e aria condizionata)

Alcuni trucchi e consigli alla portata di tutti per sconfiggere il caldo di queste settimane. Rinfrescarsi un po' sta diventando davvero un miraggio in questi giorni roventi e se l'ondata di calore che sta attanagliando l'intero Paese non sembra voler diminuire, non resta che mettere in pratica questi accorgimenti

Caldo, caldo e ancora caldo e non siamo nemmeno alla fine della stagione estiva. Con queste giornate di fuoco uscire per una semplice commissione sembra uno sforzo titanico, ma se restare in casa non è poi una soluzione allettante allora la si può rendere più piacevole rinfrescandosi in modo alternativo.

Metti i piedi in ammollo in acqua fredda

Per rinfrescarti immediatamente ti basterà immergere i tuoi piedi nell’acqua fredda. Questo trucchetto non solo migliora la circolazione, ma abbassa la tua temperatura corporea. Non usare sapone così da poter riutilizzare l’acqua per annaffiare le piante ad esempio.

Fai una breve doccia

L’acqua a temperatura ambiente rigenererà il tuo corpo, donandoti refrigerio. Docce brevi però, sai che una doccia di più di 5 minuti consuma in media dai 75 litri d’acqua a salire? Assolutamente da evitare i bagni con ghiaccio che provocano uno shock termico e sono pericolosi per l’organismo.

Bevi delle bevande calde

Può sembrarti assurdo ma una bevanda calda ti aiuterà nella stagione estiva più di quanto tu possa credere. Che sia acqua, un infuso o una tisana, le bevande calde contribuiranno a mantenere il corpo idratato e ad abbassare la tua temperatura corporea. Come? Sudando.

Attraverso la sudorazione abbassiamo naturalmente la temperatura interna del nostro corpo, dilatiamo i vasi sanguigni e liberiamo il calore. Non è poi un caso che nel deserto si serva il tè caldo.

Circondati di Sansevieria, Ficus benjamin e Palme

Non ti stiamo consigliando di ricreare una vacanza nelle tue quattro mura o sul posto di lavoro, ma di considerare alcune piante da interno nella tua abitazione o in ufficio. Tra queste la Sansevieria che, oltre a essere una pianta per pollici neri, purifica l’aria e ti aiuterà a rinfrescare l’ambiente, assorbendo l’umidità.

Stesso discorso vale per il Ficus benjamin, le Palme o il Ficus elastica.

Occhio al ventilatore

Il ventilatore è per alcuni una salvezza, per altri uno strumento da fuggire. Che tu appartenga a una o all’altra categoria, è bene sapere che il ventilatore potrebbe essere controproducente nei giorni più caldi e portare il corpo alla disidratazione.

Specialmente quando la colonnina di mercurio supera i 35° C il ventilatore non protegge dal rischio colpo di calore. Per chi soffre di allergie il ventilatore sarebbe da bandire in quanto sposta polvere e altri allergeni.

Fonte: World Economic Forum

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook