Perché devi mettere dei chicchi di riso negli stampi dei muffin?

Un piccolo pugno di riso sistemato nello stampo prima della cottura garantisce un pirottino asciutto e non unto - provare per credere!

I muffin sono una preparazione facile e versatile da fare. Si tratta in sostanza di un impasto composto da pochi ingredienti, facilissimo da realizzare anche in chiave vegana, a cui possono essere aggiunti pezzetti di frutta, gocce di cioccolato, frutta secca, o ancora pezzetti di verdura o olive per la versione salata.

Oltre alla facilità della preparazione e alla possibilità di personalizzare la ricetta secondo i propri gusti, un altro aspetto che seduce dei muffin è la velocità della loro cottura: grazie alle loro dimensioni contenute, sono pronti in pochi minuti in forno o friggitrice ad aria.

C’è solo un inconveniente relativo alla preparazione dei muffin, che potrebbe farci fare brutta figura qualora preparassimo questo piatto per una cena o un buffet.

Poiché l’impasto è molto umido e grasso (per la presenza del latte, dell’olio e talvolta della panna), il pirottino che avvolge i muffin risulta spesso unto alla fine della cottura, e lascia le mani sporche.

Esiste tuttavia una soluzione per riuscire a evitare questo piccolo inconveniente, e si trova già disponibile nella nostra dispensa: stiamo parlando del riso. Vediamo come utilizzarlo.

Usare il riso per pirottini meno unti

Una delle proprietà del riso è quella di assorbire liquidi e umidità – ecco perché questo alimento si rivela molto utile per eliminare la sensazione di unto dai pirottini dei nostri muffin.

Sia che utilizziamo uno stampo per muffin in silicone o uno in alluminio, ricordiamo di mettere alla base di ogni incavo una piccola manciata di riso, livellandolo bene fino a creare uno strato uniforme.

Sopra al riso sistemiamo il pirottino di carta usa e getta, che riempiremo con il nostro impasto alla classica maniera.

Durante la cottura, il riso assorbirà l’umidità e l’unto in eccesso, lasciando i pirottini perfettamente puliti e asciutti – come mostrato in questo video:

https://www.instagram.com/p/C1MFCRjg7s9/

Non vuoi perdere le nostre notizie ?

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook