Macchie di calore sul tavolo di legno, cosa fare? Ecco come le elimino in modo facile e veloce

Ecco tutti i trucchi per "salvare" il tavolo di legno dalle macchie di calore lasciate da una tazza o da una pentola bollenti

Quando si tratta di mobili per la casa, il legno è un materiale molto pregiato e molto costoso. Purtroppo, però, si tratta anche di un materiale piuttosto delicato, che può facilmente graffiarsi o macchiarsi in conseguenza dell’uso.

Una delle macchie più frequenti, soprattutto sul tavolo della cucina, è l’alone biancastro dovuto al calore eccessivo. Se appoggiamo una pentola o una tazza molto calda sulla superficie del tavolo, senza la protezione di un canovaccio o di un sottopentola, rischiamo di trovare una brutta macchia chiara quando solleviamo il recipiente.

Non si tratta di una macchia di sporco, che potremmo facilmente eliminare con un detergente specifico per legno, la macchia di calore è un’alterazione della superficie legnosa molto difficile da rimuovere o nascondere.

Ma non temete: se avete lasciato la tazza con la vostra tisana preferita troppo a lungo sul tavolo di legno (o magari sul comodino) e avete creato una macchia di calore, ecco qualche consiglio utile per rimuoverla, utilizzando oggetti e prodotti che abbiamo già in casa.

Leggi anche: Macchie di olio, i rimedi e i trucchi più efficaci per rimuoverle da vestiti e pavimenti

Ferro da stiro

Il consiglio più noto per rimuovere le macchie di calore dal legno è certamente quello di utilizzare il ferro da stiro. Prendiamo il ferro da stiro e accendiamolo alla minima potenza, senza utilizzare vapore. Stendiamo sul legno macchiato un canovaccio pulito e asciutto e iniziamo a “stirarlo” con il ferro regolato come abbiamo detto.

Continuiamo a passare il ferro da stiro sopra la macchia (protetta dal canovaccio), controllando di tanto in tanto fino a che la macchia non sparisce del tutto: con un po’ di pazienza e di tempo, il guaio sarà riparato!

Leggi anche: Smettere di stirare si può: vantaggi e consigli

Asciugacapelli

Parlando di calore, possiamo ricorrere anche all’asciugacapelli per provare a rimuovere l’alone biancastro sul legno. Prendiamo l’asciugacapelli e accendiamolo a potenza non altissima. Direzioniamo ora il calore verso la macchia, a una distanza di pochi centimetri, e iniziamo a muovere l’elettrodomestico avanti e indietro in modo da non creare un getto di calore diretto.

Andiamo avanti in questo modo fino a che la macchia non sarà scomparsa – potrebbero volerci anche una ventina di minuti. Una volta soddisfatti del risultato, utilizziamo un panno morbido e asciutto per pulire la superficie. Infine, idratiamo il legno utilizzando qualche goccia di olio di lino e un batuffolo di cotone.

Leggi anche: Caro bollette, questi elettrodomestici consumano più energia (i trucchetti per risparmiare)

Dentifricio

Il dentifricio non serve solo a prenderci cura del nostro sorriso, ma può rivelarsi un valido aiuto anche nelle faccende domestiche – nello specifico, può aiutarci a rimuovere l’alone di calore dal legno. Mettiamo un po’ di pasta dentifricia su un canovaccio asciutto, che utilizzeremo per strofinare la macchia.

Lasciamo agire per qualche minuto, poi utilizziamo un altro canovaccio umido per rimuovere il prodotto. Se la macchia non è completamente scomparsa, ripetiamo l’operazione fino a che non saremo soddisfatti del risultato.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook