Il trucco per liberarsi di cose superflue e stare bene con se stessi

E' primavera ed è tempo di grandi pulizie e di organizzare la casa, regalando ciò che non ci serve più, ma che continuiamo a custodire. Come fare però a dar via il superfluo e stare bene senza essere presi di mira dai sensi di colpa? Vi spieghiamo il trucco

L’arrivo della primavera coincide con le prime grandi pulizie della stagione, e probabilmente dell’anno, per far cambiare aria alla casa e al suo arredamento. É tempo di ordine e di decluttering, l’arte di liberarsi di oggetti ingombranti e superflui che non ci fanno vivere bene e che potremmo donare a qualcuno che invece ne ha veramente bisogno.

Tuttavia non è così facile lasciar andare cose che potrebbero tornare utili in futuro o vestiti che magari potremmo indossare più avanti e che è davvero un peccato dar via. Per tutta una serie di oggetti, i sensi di colpa sono sempre dietro l’angolo, ostacolandoci nella nostra missione di decluttering. E se per questi oggetti il metodo “KonMari” di Marie Kondo non sembra funzionare appieno, vi è un trucco che l’autrice ed esperta di produttività Jandra Sutton utilizza per fare spazio nella sua quotidianità.

Il suo trucco consiste nel suddividere il superfluo in 3 categorie:

  • cose che voglio assolutamente tenere;
  • cose di cui mi voglio liberare;
  • cose che voglio nascondere.

Quest’ultimo punto è una via di mezzo tra il conservare qualcosa ed il donarlo ed è proprio in questo che consiste il trucco. Inserendo questo piccolo passaggio intermedio, mettiamo da parte gli oggetti su cui non siamo sicuri al 100%, come se li nascondessimo davanti ai nostri occhi e ci prendessimo più tempo per decidere circa la loro sorte. Questa rende più facile la scelta e ci dona serenità ed un maggior benessere psicologico.

Poco per volta, ognuno secondo i propri tempi. L’importante è procedere e rendersi conto che ogni piccolo passo è comunque un successo.

Il decluttering è un processo fondamentale per riorganizzare la propria casa e la propria vita, senza stravolgimenti drastici. Ci sono infatti alcuni oggetti a cui leghiamo ricordi particolari e da cui può apparire difficile distaccarci in maniera così netta senza sentirci in colpa per il gesto che stiamo per compiere. Altri oggetti potrebbero invece davvero essere riutilizzati tra qualche tempo. Questo trucco potrebbe essere la soluzione a tutto.

Fonte: Jandralee/Instagtam

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook