Gelée di frutta: la ricetta per preparare caramelle bio

La ricetta che vi proponiamo vi permetterà di realizzare delle deliziose caramelle gelée biologiche a base di frutta fresca, naturali e senza l'aggiunta di conservanti. Adatte quindi a grandi e piccini e ideale in qualsiasi momento della giornata.

Nonostante il caldo la frutta fresca proprio non vi va giù? Oppure vostro figlio si rifiuta di mangiarla perché non è abbastanza invitante? Niente paura! La ricetta che vi proponiamo vi permetterà di realizzare delle deliziose caramelle gelée biologiche a base di frutta fresca, naturali e senza l’aggiunta di conservanti. Adatte quindi a grandi e piccini e ideale in qualsiasi momento della giornata.

Vi occorrerà:
– una pesca bella matura e molto grande
biologica. In realtà potete realizzare le vostre gelatine con qualsiasi tipo di frutta, meglio se di stagione.

100 gr di zucchero(più un altro po’ per la copertura)

4 cucchiai di succo di limone

6 foglietti di colla di pesce (circa 12 grammi)
stampini per il ghiaccio al silicone

Realizzare queste caramelle è facilissimo. Prima di tutto dovete lasciare in ammollo, in abbondante acqua tiepida, i fogli di colla di pesce.

Nel frattempo lavate, sbucciate e frullate la pesca (ricordiamo che deve essere grossa e matura), poi aggiungete 100 grammi di zucchero, 4 cucchiai di succo di limone e mettete tutto in un pentolino di medie dimensioni.

Fate bollire a fiamma bassa per qualche minuto, avendo cura di mescolare continuamente il composto, poi toglietelo dal fuoco e lasciate riposare un paio di minuti.

A questo punto aggiungete i sei foglietti di colla di pesce precedentemente ammollati in acqua tiepida; amalgamate il tutto e continuate a girare per qualche minuto, fino a quando tutta la colla non si sarà sciolta completamente diventando così una miscela liquida e omogenea. In caso contrario, scaldate ancora il composto e girate fino a sciogliere completamente tutti i frammenti solidi che restano.

Poi versate il liquido che avete preparato negli appositi stampini al silicone per il ghiaccio (si trovano anche nei supermercati, nel settore dedicato alle teglie e agli stampi per i dolci).
Lasciate in frigo per un giorno intero e le vostre caramelle gelée saranno pronte!
Per farle uscire dallo stampo basta esercitare un po’ di pressione sul fondo (non forzate troppo però altrimenti rischiano di rompersi).

gelatine_bio

Infine potete cospargerle di zucchero semolato per renderle più invitanti e golose; l’importante è distribuirlo in modo uniforme. Per rendere più semplice questa operazione, potete metterle in un grande barattolo con dello zucchero, agitarle e rigirarle fino a quando tutte le gelatine non saranno ricoperte di bianco.

Le caramelle preparate in questo modo, grazie alla presenza del limone e dello zucchero, possono essere conservate tranquillamente in frigo per svariati giorni.

Ricordate!
In generale, dobbiamo tener presente che per ogni 100 ml di composto di frutta e limone ci vogliono all’incirca due foglietti di colla di pesce e che, naturalmente, la pesca può essere sostituita da qualsiasi altro frutto.
Buon divertimento!

Verdiana Amorosi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook