Sai perché devi chiudere le zip prima di caricare la tua lavatrice?

Quando carichiamo la lavatrice, oltre ai controlli relativi a tessuti e colori, prestiamo attenzione anche a cerniere e altri tipi di chiusure

Ci sono molti elementi a cui fare attenzione prima di far partire un ciclo di lavaggio in lavatrice: la combinazione di tessuti e colori all’interno del cestello, il buon funzionamento del filtro dell’acqua, l’uso del detersivo adatto, la scelta del programma più ideale ai capi che stiamo lavando e via dicendo. Tuttavia, c’è un particolare a cui non si presta forse molta attenzione, ma che può fare la differenza per il buono stato dei nostri capi: le cerniere.

In plastica o in metallo, le cerniere sono elementi presenti in moltissimi capi di abbigliamento – da quelli più sportivi come felpe o jeans, a quelli più eleganti come gonne o abiti. Per evitare che i “dentini” della lampo si impiglino negli altri tessuti e finiscano per danneggiarli, consigliamo sempre di chiudere tutte le cerniere prima di far partire la lavatrice.

(Leggi anche: Quando metti i panni in lavatrice, c’è un errore da non fare che può romperti la guarnizione)

Attenzione anche ad altri tipi di chiusure, come ganci o strappi in velcro: se lasciati aperti, anche questi infatti possono danneggiare i tessuti degli altri capi presenti nel cestello della lavatrice. In particolare, il velcro può impigliarsi nei fili della trama dei tessuti, tirandoli e provocando antiestetiche “smagliature”, mentre i gancetti possono acchiappare un lembo di tessuto e fare un vero e proprio buco.

Al contrario, i bottoni non andrebbero mai chiusi prima di effettuare un lavaggio – né quelli classici né quelli a pressione. Il movimento del bucato durante il lavaggio finirebbe con tendere oltremodo il tessuto abbottonato, con il rischio che i bottoni “saltino”. I bottoni a pressione (per intenderci, quelli che si trovano sui capi di abbigliamento per bambini o su alcuni jeans) possono staccarsi molto facilmente se restano chiusi durante il lavaggio.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook