Sai perché devi chiudere le zip prima di caricare la tua lavatrice?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Quando carichiamo la lavatrice, oltre ai controlli relativi a tessuti e colori, prestiamo attenzione anche a cerniere e altri tipi di chiusure

Ci sono molti elementi a cui fare attenzione prima di far partire un ciclo di lavaggio in lavatrice: la combinazione di tessuti e colori all’interno del cestello, il buon funzionamento del filtro dell’acqua, l’uso del detersivo adatto, la scelta del programma più ideale ai capi che stiamo lavando e via dicendo. Tuttavia, c’è un particolare a cui non si presta forse molta attenzione, ma che può fare la differenza per il buono stato dei nostri capi: le cerniere.

In plastica o in metallo, le cerniere sono elementi presenti in moltissimi capi di abbigliamento – da quelli più sportivi come felpe o jeans, a quelli più eleganti come gonne o abiti. Per evitare che i “dentini” della lampo si impiglino negli altri tessuti e finiscano per danneggiarli, consigliamo sempre di chiudere tutte le cerniere prima di far partire la lavatrice.

(Leggi anche: Quando metti i panni in lavatrice, c’è un errore da non fare che può romperti la guarnizione)

Attenzione anche ad altri tipi di chiusure, come ganci o strappi in velcro: se lasciati aperti, anche questi infatti possono danneggiare i tessuti degli altri capi presenti nel cestello della lavatrice. In particolare, il velcro può impigliarsi nei fili della trama dei tessuti, tirandoli e provocando antiestetiche “smagliature”, mentre i gancetti possono acchiappare un lembo di tessuto e fare un vero e proprio buco.

Al contrario, i bottoni non andrebbero mai chiusi prima di effettuare un lavaggio – né quelli classici né quelli a pressione. Il movimento del bucato durante il lavaggio finirebbe con tendere oltremodo il tessuto abbottonato, con il rischio che i bottoni “saltino”. I bottoni a pressione (per intenderci, quelli che si trovano sui capi di abbigliamento per bambini o su alcuni jeans) possono staccarsi molto facilmente se restano chiusi durante il lavaggio.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Sono laureata in Lingue e Culture Straniere. Da sempre attenta alle problematiche ambientali e rivolta a uno stile di vita ecosostenibile, tento nel mio piccolo di ridurre al minimo l’impronta ambientale con scelte responsabili nel rispetto della natura che mi circonda.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook