Ti spieghiamo perché dovresti lasciare l’erba un po’ più alta, soprattutto durante le ondate di calore

Con l'aumento delle temperature i tagli indiscriminati dei prati andrebbero evitati completamente. I rischi per la propria area verde sono molti, a partire dal terreno e dalle temperature del suolo. Ecco perché nei mesi estivi bisognerebbe considerare di più l'altezza del taglio dell'erba

Con l’inizio della stagione estiva in molti richiedono interventi di manutenzione del verde sia nei propri terreni che in città. Altrettanto numerosi sono coloro che si lamentano dell’incuria di alcune aree verdi urbane dove, tra l’erba alta, sembra di essersi trasferiti un po’ nella giungla.

In realtà l’altezza dell’erba svolge un ruolo fondamentale per la protezione del suolo e per scongiurare troppe perdite d’acqua per evaporazione.

Con il caldo estremo che ci attanaglia, fenomeno al quale stiamo assistendo già da maggio, l’erba non andrebbe difatti tagliata drasticamente. Al contrario, l’altezza del taglio dovrebbe aumentare proporzionalmente all’aumentare delle temperature percepite. 

Questo perché l’erba protegge il colletto di piante e alberi dai raggi solari e previene l’inaridimento del terreno. A dimostrarlo sono le temperature del terreno.

Come evidenzia questa foto molto esplicativa, l’erba non tagliata mantiene la temperatura del suolo a 19,5°C., un taglio di 10 cm fa registrare una temperatura di 24,5°C. mentre in un terreno totalmente spoglio la temperatura sale fino a oltre 40°C. 

Il pericolo non consiste solamente in un prato secco e quindi perso, ma nel rischio di incendi. È proprio quello che sta succedendo in Amazzonia dove gigantesche aree deforestate sono state colpite dalle fiamme. In Brasile solamente nella prima metà del 2022 sono stati registrati più incendi che negli ultimi 15 anni. (Leggi anche:La deforestazione dell’Amazzonia ha raggiunto il record di tutti i tempi, nel silenzio generale)

Se infatti nella cura del prato vige la regola di tagliare l’erba spesso, questo appunto non dovrebbe valere nei periodi più caldi. Qualunque strumento si voglia utilizzare per rifinire il manto erboso, sarebbe opportuno fare una pausa in estate e programmare gli interventi con meno frequenza.

Fonte: Le Potager de Steph/Facebook

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook