Se soffri di pancia gonfia e intestino irritabile, questo è il miglior rimedio naturale per dare sollievo (e non è il carbone vegetale)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Pancia gonfia e intestino irritabile? Recenti studi hanno evidenziato come un comune olio essenziale risulti essere un trattamento potentissimo per alleviare i sintomi della IBS

Se soffri di colon irritabile o hai spesso la pancia gonfia, un nuovo prezioso alleato per combattere il dolore frequente è la menta piperita. Questa pianta molto presente in tanti prodotti che utilizziamo tutti i giorni è stata studiata recentemente per indagare i suoi effetti benefici per curare la sindrome del colon irritabile (IBS) con i suoi vari problemi.

In realtà, gli utilizzi di questo rimedio naturale sono parte del patrimonio della conoscenza umana da secoli. Anche ai giorni nostri viene utilizzata in molti prodotti per la cura della persona. (Leggi anche: Menta, proprietà ed usi)

Sul mercato sono disponibili molti prodotti che contengono menta piperita, come ad esempio il te, ma questo non significa che bevendo una tazza fumante risolverete i vostri dolori intestinali. La chiave di volta è la forma in cui assumete il medicinale. Gli studiosi e le studiose del settore suggeriscono che la forma ottimale per impiegare questi oli essenziali è tramite capsule di olio essenziale. I motivi fondamentali sono due:

  • Potrai controllare esattamente quanta ne assumi
  • Grazie al rivestimento enterico verrà assorbita direttamente nell’intestino

Difatti, studi recenti dimostrano come l’olio essenziale della menta piperita, assunto in quantità moderate, possa dare addirittura gli stessi risultati dei farmaci anti-spasmodici quando utilizzata per curare questa sindrome.

Stando alla ricerca, i quantitativi ottimali sono:

  • Tra 0.2 e 0.4 ml di olio per tre volte al giorno per gli Adulti
  • Tra 0.1 e 0.2 ml di olio per tre volte al giorno per i Bambini dagli 8 anni in su

Ovviamente, se hai intenzione di integrare l’olio di menta piperita per curare questi problemi, allora inizia discutendone con il tuo medico. La sindrome del colon irritabile è molto complessa da curare ed è bene che il tuo medico curante sappia esattamente cosa stai assumendo. Inoltre, saprà consigliarti sul quantitativo esatto.

Non sottovalutare questo trattamento, sia in positivo che in negativo. Gli studi dimostrano che l’olio di menta piperita riesce ad alleviare contemporaneamente:

  • Dolori
  • Pancia Gonfia
  • Costipazione
  • Flatulenza
  • Contrazioni muscolari intestinali

Specialmente per l’ultimo punto, le analisi indicano come l’olio di menta piperita riesca ad avere risultati al pari dei medicinali anti-spasmodici. In pratica, quando soffri per il colon irritabile è perché le fibre nervose nel tuo intestino sono iper-sensibili, una condizione che si trasforma in una sensazione di dolore.

Il mentolo contenuto nell’olio di menta piperita è in grado di rilassare queste fibre nervose, riuscendo a ridurre la sensibilità, dando un senso di sollievo. Stando alle informazioni che la Canadian Society of Intestinal Research ha raccolto, i ricercatori di un team australiano, a cui va il merito per aver indagato estensivamente il legame benefico di cui abbiamo parlato, sono convinti che quest’olio potrà diventare uno degli strumenti principali per curare sia i dolori che il gonfiore causati dalla sindrome del colon irritabile.

Fate attenzione però, perché assumere una quantità eccessiva di questo prodotto può essere altamente dannoso. Una quantità eccessiva potrebbe peggiorare i dolori intestinali e addirittura portare ad una insufficienza renale. Non lasciatevi spaventare: un dosaggio ben controllato darà risultati strabilianti.

Gli unici casi per i quali è sconsigliato l’impiego di olio di menta piperita sono:

  • Calcoli Biliari (ovvero alla cistifellea)
  • Ernia Iatale
  • Reflusso gastroesofageo in forma grave

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureando in Letterature e Culture Comparate all'Università dell'Orientale di Napoli. Si occupa di letteratura, sport, cucina e ambiente, collaborando anche con una nota rivista letteraria partenopea.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook