Scottature solari: se hai preso troppo sole prova a lenire la pelle con questi tre rimedi infallibili a costo zero

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Cosa fare in caso di scottature solari? Se ci siamo esposti al sole in modo imprudente, ecco tre ingredienti che possiamo applicare sulla pelle arrossata

Che stiamo al mare, in montagna, o ancora in città, nessuno è al riparo dall’azione dei raggi solari che possono provocare pericolose scottature se non ci proteggiamo adeguatamente. Infatti, basta camminare al sole anche nella nostra città per esporci – nostro malgrado – ai raggi ultravioletti: per questo dovremmo mettere un po’ di protezione solare anche quando facciamo compere in centro.

Leggi anche: Creme solari: forse non l’hai mai fatto, ma dovresti metterle anche quando sei in auto

Ma cosa fare se ormai il danno è fatto e la nostra pelle è arrossata dal sole? Niente panico: per lenire il bruciore e dare sollievo alla cute bruciata dai raggi solari bastano pochi semplici ingredienti che tutti abbiamo in casa – o meglio, in cucina.

Leggi anche: 4 pericolosi trucchi di TikTok contro le scottature solari che non devi MAI provare

Se abbiamo preparato una tazza di tè per colazione non buttiamo il filtro: strizziamolo bene con le mani, lasciamolo intiepidire a temperatura ambiente e utilizziamolo per tamponare la pelle arrossata. Possiamo conservarlo anche un po’ in frigorifero per un’azione maggiormente rinfrescante e lenitiva.

In alternativa alla bustina di tè, possiamo spalmare sulla pelle bruciata dal sole un cucchiaino di yogurt bianco: oltre a rinfrescare la cute, lo yogurt ha un piacevole effetto idratante ed emolliente e calmerà rapidamente arrossamenti e pruriti.

Infine, possiamo utilizzare dell’olio di cocco per trattare la pelle arrossata dal troppo sole (è ottimo anche contro le ustioni in generale). Questo olio naturale, che vi consigliamo di acquistare sempre rigorosamente bio e da filiera controllata, è un ingrediente “miracoloso” che non dovrebbe mai mancare nella nostra dispensa e che può tornarci utile in molti casi, a tavola come per la cura del corpo e dei capelli.

Leggi anche: Olio di cocco: 50 usi e benefici confermati dalla scienza (e tutte le controindicazioni)

Ecco il nostro video che mostra come mettere in pratica questi rimedi naturali:

@greenme_it

Pelle arrossata dopo una giornata di mare? ☀️ Ecco 3 rimedi che ti daranno sollievo! #imparacontiktok #skincare #tips #rimedinaturali #consigli #scottaturesolari

♬ suono originale – greenMe

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Sono laureata in Lingue e Culture Straniere. Da sempre attenta alle problematiche ambientali e rivolta a uno stile di vita ecosostenibile, tento nel mio piccolo di ridurre al minimo l’impronta ambientale con scelte responsabili nel rispetto della natura che mi circonda.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook