Olio essenziale di origano: 10 utilizzi per prendersi cura di sé

L’olio essenziale di origano è un rimedio naturale davvero prezioso per prendersi cura della propria salute. Ha numerose proprietà benefiche che lo vedono impiegato soprattutto per la cura dei disturbi respiratori, a partire dal comune raffreddore.

Olio essenziale di origano, un unguento curativo da tenere in casa come utilizzarlo al meglio per la salute, la bellezza e l’aromaterapia

L’olio essenziale di origano è un rimedio naturale davvero prezioso per prendersi cura della propria salute. Ha numerose proprietà benefiche che lo vedono impiegato soprattutto per la cura dei disturbi respiratori, a partire dal comune raffreddore.

Una delle sostanze benefiche contenute nell’olio essenziale di origano è il carvacrolo, che sarebbe utile per contrastare la diffusione di diversi virus e batteri. In caso di particolari problemi di salute o di assunzione di farmaci, o per qualsiasi dubbio sull’utilizzo dell’olio essenziale di origano, chiedete maggiori informazioni al vostro erborista di fiducia.

Ecco alcuni dei possibili usi dell’olio essenziale di origano.

Suffumigi

Uno degli utilizzi più popolari dell’olio essenziale di origano riguarda la preparazione di suffumigi per alleviare i sintomi del raffreddore e per decongestionare il naso e le vie respiratorie. Vi basterà versare due o tre gocce di olio essenziale d’origano in una pentola d’acqua bollente e respirare per alcuni minuti i vapori che si sprigioneranno. Potete unire alla preparazione anche un cucchiaino di bicarbonato di sodio, che aiuta ad ammorbidire le mucose nasali.

Dentifricio

Chi è solito preparare deidentifrici fatti in casa in polvere, con il bicarbonato di sodio o l’argilla bianca, oppure in crema, a partire dal gel d’aloe vera o dalla glicerina, può aggiungere una goccia di olio essenziale di origano alla preparazione, sia per l’aroma che rinfresca l’alito che per le proprietà antibatteriche dell’origano.

Aromaterapia

L’olio essenziale di origano è tra i più utilizzati, insieme all’olio essenziale di timo, di eucalipto o di pino, per purificare la casa, anche e soprattutto in caso di influenza e malattie respiratorie. Calcolate di utilizzare nel bruciaessenze una sola goccia di olio essenziale di origano per ogni metro quadrato di grandezza della stanza in cui lo posizionerete.

Asma e bronchite

In caso di asma e bronchite, ma anche di allergie e di congestione delle vie respiratorie, può essere utile diluire 2 o 3 gocce di olio essenziale di origano in 30 ml di olio vegetale di base e massaggiare con il composto ottenuto il petto e la gola, come se si trattasse di un vero e proprio unguento curativo.

Artrite

Per disturbi dolorosi che possono comprendere l’artrite, la sindrome del tunnel carpale, l’indolenzimento muscolare e i reumatismi, diluite due o tre gocce di olio essenziale di origano in una piccola quantità di olio vegetale di base e massaggiate di tanto in tanto l’area interessata dal problema.

Dolori mestruali

Per alleviare i dolori mestruali o i sintomi della sindrome premestruale, versate da 8 a 10 gocce di olio essenziale di origano nell’acqua della vasca da bagno. Oppure versatene due o tre gocce in un olio vegetale di base, ad esempio olio di mandorle dolci o olio extravergine d’oliva, e massaggiatelo sull’addome e sulla parte bassa della schiena.

Aumentare le Difese immunitarie

Per migliorare le difese immunitarie dopo una malattia o durante la convalescenza, potrete utilizzare qualche goccia di olio esenziale (ne bastano due o tre gocce) in un diffusore a candela con contenitore, in cui verserete sia l’acqua che il prodotto stesso in gocce. In questo modo il vostro organismo beneficerà degli effetti dell’aromaterapia.

Indigestione

L’olio essenziale di origano ha proprietà digestive. Per questo motivo il suo impiego, sempre per uso esterno, può essere utile per alleviare i disturbi provocati da un’indigestione. Il consiglio è di diluire una piccola quantità – sempre due o tre gocce – di olio essenziale di origano in un olio vegetale e di massaggiare con questo composto il petto e l’addome.

Antibiotico naturale

Alcuni studi condotti di recente hanno evidenziato l’attività dell’olio essenziale di origano contro 5 differenti tipi di batteri. L’attività più elevata è stata osservata nei confronti dell’ E.coli. Ciò suggerisce che l’olio essenziale di origano potrebbe essere usato regolarmente per preservare la salute dell’intestino e contro le infezioni. L’olio essenziale di origano si utilizza soprattutto come diffusore per l’aromaterapia e per i massaggi.

Circolazione linfatica e cellulite

Infine, i massaggi con olio essenziale di origano diluito in olio vegetale sono considerati utili, se eseguiti con costanza, per stimolare la circolazione linfatica e per contrastare e prevenire la cellulite. È in grado di stimolare la pelle, talvolta provocando una leggera irritazione, per contribuire ad eliminare questo inestetismo.

Controindicazioni

L’olio essenziale di origano è molto efficace ma non privo di controindicazioni. L’impiego di olio essenziale di origano è controindicato nei bambini, nelle donne in gravidanza e durante l’allattamento.

Non applicate mai l’olio essenziale di origano puro sulla pelle. Diluitelo in olio vegetale e utilizzatelo in piccole quantità. Calcolate di diluire 2 o 3 gocce di olio essenziale di origano in almeno 30 millilitri di olio vegetale a scelta (ad esempio olio di mandorle, oliva o cocco).

Chi è allergico al timo, alla menta, al basilico o alla salvia potrebbe essere sensibile anche all’origano, poiché a parte della stessa famiglia di piante. Se usato puro sulla pelle può causare irritazioni. Per questo si consigliano ancora una volta diluizione e quantità molto modeste.

Sull’olio essenziale di timo potrebbe interessarti anche:

Altri oli essenziali dalle mille proprietà:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook