Cosa succede al tuo corpo se usi ogni mattina a digiuno un cucchiaio di olio di sesamo come collutorio

È chiamata oil pulling l’antica tecnica della tradizione indiana utilizzata per eliminare i batteri presenti nella bocca, ma funziona davvero?

Viene chiamata oil pulling l’antica tecnica della tradizione indiana utilizzata per eliminare i batteri presenti nella bocca grazie a sciacqui fatti durante la mattina con oli vegetali, come quello di cocco, di girasole o, per l’appunto, l’olio di sesamo. (Leggi anche: Come usare l’olio di cocco per sbiancare i denti)

Cos’è l’oil pulling

Secondo l’ayurvèda, la medicina tradizionale diffusa in India fin dall’antichità, ogni mattina a digiuno si dovrebbe igienizzare la lingua utilizzando un cucchiaio rovesciato o con un nettalingua (uno strumento tipico dell’oil pulling) e poi sciacquare la bocca con olio di sesamo per eliminare definitivamente tutti i batteri e le tossine che si sono depositati durante la notte. Chi sta cercando di seguire questa tecnica per le prime volte riesce a fare sciacqui con l’olio di sesamo per circa 5 minuti, però l’obiettivo da raggiungere dovrebbe essere quello di 15-20 minuti. Quando l’olio diventa vischioso e biancastro avrà fatto il suo compito e si potrà sputare.

La tecnica dell’oil pulling non può naturalmente sostituire la prevenzione della salute orale offerta dai dentisti, tuttavia può avere vari benefici. Cosa succede al tuo corpo praticandolo ogni mattina?

  • Ridurrà drasticamente l’alito cattivo, poiché efficace tanto quanto un normale collutorio come ha dimostrato uno studio della Loma Linda University;
  • Riduce la comparsa di gengivite e carie (se accompagnato e da una corretta igiene orale )
  • Denti più bianchi, ma anche gengive più sane e lingua più pulita; 
  • Meno dolori alla mascella, poiché i movimenti dell’oil pulling sembrano essere utili per mantenere in allenamento i muscoli e le articolazioni di questa zona del viso;
  • Pelle più bella, poiché l’oil pulling aiuta ad eliminare le tossine presente nel corpo, che avrà un effetto positivo sull’aspetto esteriore della tua pelle;
  • Allevia il mal di testa, sempre grazie all’eliminazione delle tossine che si accumulano nel tessuto del sistema nervoso;
  • alleviare disturbi respiratori, come la congestione nasale;
  • Si depurerà:  infatti l’oil pulling è un rimedio naturale utile per la disintossicazione di tutto il corpo, grazie alla rimozione di tutti i batteri, funghi, virus e parassiti presenti nella bocca che andranno poi ad infettare il resto del corpo.

I dentisti continuano a rimanere scettici. Infatti, l’ADA (American Dental Association) afferma che:

Gli studi scientifici non hanno fornito le prove cliniche necessarie per dimostrare che l’oil pulling riduca l’incidenza della carie dentale (cavità), sbianchi i denti o migliori la salute e il benessere orale.

Devi ricordare che l’oil pulling non può sostituire lo spazzolino o il filo interdentale e bisogna prestare attenzione anche alla qualità dell’olio vegetale che stai utilizzando, poiché non tutti gli oli presenti in commercio sono regolamentati secondo gli standard europei. Ricorda anche di non ingerire l’olio, poiché potrebbe causare polmonite lipidica.

In conclusione, se vuoi unire un’ulteriore tecnica nella tua normale routine per l’igiene orale, l’oil pulling potrebbe fare per te.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Sull’oil pulling e sull’olio di sesamo potrebbero interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook