Con l’infallibile trucco del nodo puoi rimuovere ogni traccia di polvere dai termosifoni prima di accenderli

I temosifoni rimasti inutilizzati per mesi si trasformano facilmente in depositi di polvere e acari. Ecco un trucchetto semplice e infallibile per rimuovere la sporcizia prima di accenderli!

Con il brusco calo delle temperature cui si è assistito in questi giorni, in molte case si sono già riaccesi i termosifoni dopo un’estate interminabile. Prima di rimetterli in attività per l’inverno,è fondamentale provvedere ad un’accurata pulizia dei caloriferi, che durante i vari mesi hanno raccolto acari e polvere. Pulirli, infatti, aiuta a garantire il loro corretto funzionamento (massimizzando l’efficienza energetica) dell’impianto di riscaldamento, oltre a mantenere un ambiente sano, specialmente per chi soffre di allergie​

Fortunatamente esistono molti “trucchetti della nonna” utili per pulire in modo corretto e naturale il nostro termosifone, in modo da assicurarci calore per l’inverno senza i problemi legati alla presenza di polvere nell’aria.

Leggi anche: Con il metodo della brocca elimini ogni traccia di sporco dai termosifoni

Come rimuovere la polvere dai termosifoni in poche semplici mosse

Un metodo abbastanza noto è quello che prevede l’uso del phon, utile per raggiungere le fessure più difficili. Un altro ancora è quello della brocca, riempita di una miscela di acqua calda con scaglie di sapone di Marsiglia.

Ma ce n’è uno ancora più semplice ed efficace che non ha bisogno di acqua e ci permette dei pulire al meglio tutti gli spazi interni fra gli elementi del calorifero. Metterlo in pratica è un gioco da ragazzi: basta munirsi di un pannetto elettrostatico attira-polvere e farvi un nodo a un angolo (come si vede nella foto di copertina). A questo punto, si dovrà infilare il pannetto nella fessura fra due degli elementi del termosifone, tenendolo proprio per il nodo (che quindi, dovrà rimanere fuori, rivolto verso di noi) e facendolo scorrere per tutta la lunghezza del calorifero. Quando il pannetto fuoriuscirà dalla base del termosifone, avrà raccolto tutta la polvere presente in modo facile e veloce!

Se non si ha a disposizione un pannetto elettrostatico, si può utilizzare in alternativa una calza in microfibra: questa, in modo simile al pannetto, cattura ed intrappola la polvere.  Ecco quindi un modo creativo e utile per “riciclare” vecchi collant sfilati che non mettiamo più: prima della stagione invernale, utilizziamoli per la pulizia dei caloriferi (la tecnica è la stessa).

QUI potete trovare altre utilissime strategie naturali per pulire i vostri termosifoni e prepararli adeguatamente all’inverno.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook