Lavare e conservare correttamente il vostro piumino invernale è il segreto per farlo durare nel tempo (e non farlo sgonfiare).
Indice
È finalmente arrivato il momento tanto atteso del cambio di stagione e quindi il momento di riporre le giacche invernali e i piumini nell’armadio. Prima di farlo però ecco cosa dovreste sapere.
Un buon piumino è la chiave per superare l’inverno, vi terrà al caldo anno dopo anno se adeguatamente curato, ma è necessario sapere esattamente come lavarlo e mantenerlo pulito.
È possibile lavare i piumini a casa in lavatrice?
La risposta è sì, sempre che controlliate esattamente cosa c’è scritto sull’etichetta per non sbagliare. Anzi è preferibile, perché il tessuto idrorepellente di alcune giacche invernali, con il lavaggio a secco potrebbe rovinarsi.
Come lavare il piumino in lavatrice, senza farlo sgonfiare
Prima di lavare il piumino, svuotate le tasche, allacciate tutte le chiusure in velcro e assicuratevi che la giacca sia completamente chiusa con la cerniera per evitare che si impigli all’interno della lavatrice durante il ciclo. (Non è necessario utilizzare un sacchetto per biancheria in rete quando si lava un piumino). Successivamente, rimuovere eventuali bordi in pelliccia o pelliccia sintetica, poiché potete lavarli separatamente.
Se è vera pelliccia, potete portarla in una tintoria o da un pellicciaio. Se è in pelliccia sintetica, potete lavarla in lavatrice separatamente con un lavaggio delicato.
Mettete quindi il piumino in lavatrice, in caso aggiungete una coperta per mantenere l’equilibrio, utilizzate un detersivo delicato e acqua fredda, evitate sia la candeggina che l’ammorbidente. Per quanto riguarda la centrifuga non esitate ad aggiungere un ciclo in più, faciliterà poi l’asciugatura.
Come far asciugare il piumino
Dopo il lavaggio appendete la giacca ad una stampella e lasciatela asciugare all’aria aperta, evitate l’asciugatrice, poiché il calore potrebbe consumare il tessuto idrorepellente più velocemente. Prima di riporlo nell’armadio, assicuratevi che non ci sia umidità, altrimenti potrebbe formare della muffa e adieu giacca invernale.
Ogni quanto lavare il piumino
Non è opportuno sottoporre il vostro piumino a lavaggi frequenti, lavarlo una volta a stagione sarà più che sufficiente, se è sporco inoltre è consigliabile lavarlo prima di riporlo nell’armadio, piuttosto che all’inizio della stagione successiva, questo perché lo sporco potrebbe attirare le tarme.
Se è il piumino che indossate regolarmente potrete agire solo sulle macchie, i piumini idrorepellenti sono facili da pulire, potete strofinare la macchia con un panno in microfibra e dell’acqua, e in caso di macchie più difficili da affrontare, potete usare anche una piccola quantità di sapone.
Le aree più difficili sono ovviamente il colletto e i polsini, potete spruzzarci su una miscela di acqua e aceto, quindi strofinarli con un asciugamano umido.
Tieni lontani i cattivi odori
Per dare una rinfrescata veloce alla giacca, è consigliabile l’uso del vapore, questo non la danneggerà perché non sarà esposta a calore ripetuto, in alternativa lasciate il piumino all’aria aperta per qualche ora.
Come conservare il piumino nell’armadio
Quando riponete la giacca nell’armadio dopo aver fatto il cambio di stagione, assicuratevi che sia ben asciutta e che abbia spazio per respirare, mettetela in un grande contenitore, ma non accartocciatela per non danneggiarla, inoltre non chiudetele nella plastica, meglio un portaabiti in tessuto o in caso un lenzuolo, altrimenti il piumino non respirerà.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti potrebbe interessare anche:
- Bucato perfetto: 3 trucchetti infallibili per lavare i vestiti neri in lavatrice senza farli scolorire
- Simboli di lavaggio: come leggere le etichette sui vestiti per non sbagliare con lavatrice, asciugatrice e ferro da stiro
- Come lavare i cappotti di lana a casa senza rovinarli
- Sai quanto spesso dovresti lavare il tuo cappotto? Come pulirlo in casa senza rovinarlo