Ci accompagnano tutte le notti verso il meraviglioso mondo dei sogni, ma vi siete mai chiesti come lavare i cuscini senza danneggiarli, e soprattutto ogni quanto lavarli?
Indice
Avrete pensato probabilmente che i cuscini in lavatrice possono rovinarsi, e, forti di questa preoccupazione, non li avete mai lavati?
La pulizia dei cuscini del letto ha due scopi importanti, il primo è liberare il cuscino dall’accumulo di batteri che si verifica naturalmente durante il sonno: bava, sudore, batteri, acari della polvere, sporcizia e oli dalla pelle sporcheranno il cuscino, così come i peli degli animali domestici se ne avete uno che dorme nel letto con voi.
La pulizia di un cuscino però aiuta anche a mantenerne il comfort ripristinando sofficità e morbidezza e rinfrescandolo. Dormire su un cuscino sporco non è solo spiacevole, ma può anche esacerbare i sintomi di asma e allergia in chi ne soffre. Sebbene sia utile cambiare regolarmente la federa, questo ovviamente non sostituisce la rimozione totale dei batteri e della polvere accumulata nei mesi.
Come lavare i cuscini sintetici
I cuscini sintetici possono essere tranquillamente lavati in lavatrice, ovviamente vi consigliamo sempre di leggere le etichette e controllare il materiale esatto di cui sono composti. Cosngliamo di utilizzare un sapone liquido neutro e non in polvere.
Così facendo, eviterete che rimanga qualche residuo di polvere nel cuscino. QUI trovate in nostri consigli per autoprodurre ottimi saponi per lavatrice. Fate un lavaggio delicato con temperature dell’acqua che non superino i 30°C e giri di centrifuga compresi tra 600 e 800 giri.
Lasciate asciugare il cuscino all’aria aperta per un’intera giornata o almeno fino a quando non siate certi che sia del tutto asciutto. Se infatti il cuscino resta umido all’interno, potrebbe rovinarsi o quanto meno formare della muffa.
Come lavare i cuscini di piume d’oca
Per quanto riguarda i cuscini in piume d’oca, meglio il lavaggio a mano, potete immergerli in una bacinella con acqua tiepida o fredda e un po’ di detersivo per lana o capi delicati, o in alternativa del sapone di Marsiglia, e lasciate in ammollo per qualche ora.
Se volete invece utilizzare la lavatrice, anche qui scegliete un lavaggio per capi delicati a 30 gradi e lavate solo due cuscini per volta. Per quanto riguarda poi l’asciugatura non strizzatelo, appoggiate sopra un asciugamano e cercate di assorbire l’acqua in eccesso, stendeteli poi all’aria aperta, non all’ombra ma neanche sotto il sole.
Se volete usare l’asciugatrice dovrete inserire al suo interno anche due palline da tennis, impostate poi una temperatura media.
Come lavare i cuscini in lattice
Anche il cuscino in lattice può essere lavato sia in lavatrice che a mano, l’importante è la scelta della temperatura, massimo a 30 gradi, e l’utilizzo di un detersivo neutro, mai l’ammorbidente.
Ricordatevi di togliere il copriguanciale prima di procedere. Se optate per la lavatrice, la centrifuga deve essere moderata, così come per i capi delicati e in lana, e per l’asciugatura, mai alla luce diretta del sole, ma in un posto ventilato, ricordandosi di girarli ogni tanto. Se optate per il lavaggio a mano, procedete come con i cuscini in piume d’oca.
Come lavare i cuscini in memory foam
I cuscini in memory foam devono essere lavati necessariamente a mano, consigliamo di metterli in una bacinella di acqua tiepida con l’aggiunta di due cucchiai di bicarbonato, oltre al sapone neutro, come il sapone di Marsiglia, lasciare in ammollo per un po’ e poi procedere all’asciugatura all’aria aperta.
Quanto spesso bisogna lavare un cuscino
I cuscini della stanza da letto andrebbero lavati dalle 2 alle 4 volte l’anno, dipende anche da alcuni fattori, come la sudorazione, la presenza o meno di animali domestici etc.
I segnali cui devi far attenzione per procedere immediatamente al lavaggio sono: l’ingiallimento, l’odore di acido o di muffa, inoltre se non sono più soffici e comodi come un tempo è arrivato il momento di rinfrescarli e ravvivarli.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche