Come eliminare l’odore di fumo dai mobili e dalle tappezzerie: trucchi e rimedi più efficaci

L’odore del fumo rimane impregnato nei tessuti della casa, sulle tende, le poltrone, i copridivani e persino sui muri. Liberarsene non è un’impresa facile ma è comunque possibile con alcuni rimedi naturali efficaci.

Se si vive in una casa dove qualcuno ha fumato in modo continuativo e senza una buona ventilazione, è possibile che le tappezzerie dei mobili si siano impregnate dell’odore delle sigarette. E non c’è niente di più fastidioso per chi non fuma più o per chi non ha mai fumato! Inoltre, non si tratta solo di un problema di gusti, ma di reali conseguenze fisiche per la salute. Infatti l’odore di sigaretta nell’ambiente denuncia la presenza di sostanze chimiche attive tossiche, tali da essere persino una delle cause di morte improvvisa nei neonati. Per salvaguardare la salute di tutti e soprattutto dei bambini è bene purificare gli ambienti liberandoli da questi residui tossici.

Ecco allora una serie di rimedi naturali per eliminare definitivamente l’odore di fumo dalle tappezzerie dei mobili.

Aspirare tutti i tessuti

Il primo passo verso una pulizia profonda è l’eliminazione dello sporco dai tessuti, dai rivestimenti e dalle tappezzerie. Quindi si consiglia, nell’impossibilità di lavare, di aspirare con l’aspirapolvere tutte le superfici raggiungibili.

Arieggiare bene stanze e tessuti

La prima cosa da fare è arieggiare bene la casa e le stanze affette dal cattivo odore. Questa operazione, che è indispensabile in generale per garantire un buon ricambio d’aria, si deve compiere in modo regolare ogni giorno, a prescindere dalle condizioni climatiche!

Se è possibile, è meglio mettere all’aperto i cuscini e tutto quello che si può muovere o staccare. L’ideale sarebbe lasciare i mobili all’aperto per almeno un giorno. Ovviamente non sempre è facile spostare i mobili grandi. Quindi, in alternativa, si possono posizionare i cuscini dei divani appoggiandoli alle gambe di un tavolo, permettendo che l’aria passi da entrambi i lati.

Un’altra opzione è utilizzare i ventilatori dirigendoli sulle aree interessate a lungo.

Lavare il lavabile

Il modo più facile per eliminare l’odore di fumo dai tessuti è lavarli con un detergente profumato all’essenza di limone o di lavanda. Quindi, lavare le tende e se possibile sfoderare i cuscini dei divani e delle poltrone. Si deve cercare di lavare tutto il lavabile!

Con il vaporetto

Nell’impossibilità di togliere i rivestimenti e le tende si può usare il vaporetto, con l’apposito accessorio per tappezzerie. All’acqua del vaporetto si può aggiungere qualche goccia di olio essenziale di limone, di arancia o di lavanda. Se l’odore non è andato via del tutto ripetere l’operazione più volte.

Cospargere il bicarbonato sui tessuti

Il bicarbonato è molto efficace contro l’odore di fumo e anche contro gli odori di animali, di urina e di muffa. Basta cospargere le superfici con il bicarbonato, meglio se appena aperto perché più efficace. Lasciarlo agire per almeno mezz’ora e poi aspirarlo. Se gli odori persistono allora è meglio ripetere il trattamento, lasciando agire il bicarbonato per almeno due ore o per tutta la notte.

Amido di mais per pulire e deodorare

L’amido di mais ha un potere assorbente simile a quello del bicarbonato. Si usa infatti per pulire tappeti e moquette e addirittura per eliminare i cattivi odori dalle scarpe di ginnastica o dagli indumenti. Non è altro che la maizena, se lo abbiamo a casa possiamo utilizzare l’amido di mais per eliminare l’odore di fumo dai nostri mobili.

Spray rinfrescante anti-odori fai da te

Riempiamo un flacone spray con acqua e aggiungiamo gocce di oli essenziali particolarmente efficaci contro gli odori. Gli oli essenziali più efficaci contro gli odori sono il lemongrass, l’eucalipto, la menta, e la cannella. Gli oli essenziali devono essere usati con cautela poiché contengono una concentrazione di sostanze che si possono rivelare dannose in certe quantità. Ecco allora una guida per sapere quali oli essenziali utilizzare e in quali dosi.

Sapone di marsiglia e oli essenziali

Se le tappezzerie del divano e delle poltrone sono in tessuti lavabili o in poliestere ma non si possono sfoderare e non si dispone di vaporetto, si può utilizzare una spugna imbevuta con una miscela di acqua, sapone di marsiglia e oli essenziali a scelta tra quelli di cui sopra: menta, eucalipto, lemongrass, cannella, limone o arancia. Insaponare e poi sciacquare ripetutamente con una spugna bagnata di acqua pulita. Dopodiché lasciare asciugare all’aperto o arieggiando bene gli ambienti.

Pastiglie di carbone attivo

Un altro rimedio efficace consiste nel porre accanto alle zone interessate delle pastiglie di carbone di attivo. Il carbone vegetale attivo, infatti assorbe gli odori, così come se ingerito assorbe anche le sostanze tossiche.

Deodorare gli ambienti con incensi e diffusori

Infine, quando si è già provato ogni rimedio, per continuare ad agire contro gli odori, non resta che deodorare la casa. Si possono bruciare incensi, facendo sempre ventilare gli ambienti. Oppure si possono usare diffusori di oli essenziali. Un metodo facile ed economico è quello di posizionare bucce di agrumi sui termosifoni.

Purificatori d’aria

Esistono in commercio anche dei purificatori di aria che assorbono e filtrano le sostanze tossiche presenti nell’aria, immettendo aria pulita e ben ossigenata.

Lavaggio a secco

Per ultimo, se non rimane nient’altro da provare, si può chiamare un servizio di pulizia a secco a domicilio. Queste tintorie a domicilio si occupano della pulizia di divani, poltrone, tappeti  e tendaggi. Utilizzando le stesse sostanze di pulizia a secco delle tintorerie e dei lavaggi di automobili. In questo caso bisogna assicurarsi che i prodotti utilizzati siano ecologici o comunque non tossici per la salute.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti potrebbe interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook