È tempo di pulire il ventilatore, i trucchi semplici per eliminare la polvere

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

L'estate è già arrivata, e in largo anticipo, ricordiamoci quindi di fare un po' di manutenzione al ventilatore. Prima di metterlo in funzione, è bene pulirlo per evitare che diffonda polvere

Dai ventilatori col piedistallo a quelli da soffitto, fino ai piccoli dispositivi da tavolo, tutti dovrebbero essere puliti a fondo prima di essere utilizzati. Probabilmente lo abbiamo già fatto quando li abbiamo conservati, la scorsa estate, ma è comunque consigliato ricontrollare che siano puliti.

Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla corretta pulizia del ventilatore.

Cosa occorre

  • Un panno leggermente umido
  • Un po’ di sapone (va bene anche quello per i piatti)
  • Un cacciavite

Come pulire il ventilatore

Innanzitutto, tutte queste operazioni vanno effettuate mentre il dispositivo è scollegato dalla corrente elettrica. Poi, se è possibile, occorre svitare le viti che fissano la parte anteriore e posteriore del ventilatore, che solitamente è metallica. A questo punto si può pulire questa sorta di gabbia usando un panno umido. Prima di rimontarla, si possono pulire anche le lame, utilizzando sempre un panno umido e se sono troppo sporche si può usare un pizzico di sapone. Prima di rimontarlo, dobbiamo assicurarci che sia completamente asciutto.

Leggermente diversa è la pulizia dei ventilatori da soffitto. In questo caso, il consiglio è quello di staccare la corrente e poi di pulire le lame o usando un panno umido o un semplice spolverino se si tratta solo di polvere e sporco superficiale.

Questo metodo semplice non dovrebbe richiedere più di pochi minuti e ci assicura che l’aria fresca sia anche pulita.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook