Come riutilizzare la cenere del tuo camino e creare un detersivo ecologico zero-waste

Ora che l'inverno è finito, non buttiamo la cenere del nostro camino: riutilizziamola per creare un detersivo ecologico per il bucato

La stagione invernale sembra essere ormai definitivamente alle spalle e chi, nei mesi scorsi, si è scaldato grazie al camino o alla stufa a pellet, ora si ritrova con montagne di cenere da smaltire.

Ma sapete che, dalla cenere, è possibile ricavare un detersivo per il bucato economico e sostenibile per l’ambiente?

In questo articolo vi spieghiamo tutto quello che c’è da sapere per realizzare in casa la lisciva, un detersivo efficace contro le macchie, in grado di eliminare anche le tracce di unto e di grasso, ravvivando al contempo il colore dei nostri tessuti.

Leggi anche: Cenere del camino: 10 usi alternativi

Come fare il bucato con la cenere

Le nostre nonne sapevano bene come utilizzare la cenere del camino per lavare il bucato (e non solo). Possiamo rispolverare questa antica abitudine per prenderci cura dei nostri vestiti in modo sostenibile ed ecologico.

Iniziamo raccogliendo la cenere fredda dal camino o dalla stufa; se questa si presenta molto grossolana, faremmo meglio a setacciarla prima dell’uso, in modo da eliminare residui più grossi.

Oltre alla cenere, per preparare il nostro detersivo avremo bisogno di un po’ d’acqua: la proporzione è 150 g di cenere per un litro d’acqua a temperatura ambiente.

Versiamo l’acqua all’interno di un secchio e aggiungiamo la cenere, quindi mescoliamo bene. Lasciare riposare per un giorno, mescolando il detersivo almeno quattro volte .

Trascorso questo tempo, utilizziamo nuovamente un setaccio per filtrare il composto finché non diventa omogeneo, poi trasferiamolo in una bottiglia di vetro a bocca larga: il nostro detersivo alla cenere è pronto per essere utilizzato.

La lisciva che abbiamo ottenuto può essere usata più o meno su tutti i tessuti, sia bianchi che colorati. Attenzione, però a non usarla su pizzo, cashmere e lana: si tratta di tessuti fragili e delicati, che potrebbero rovinarsi durante il lavaggio con la cenere.

Vantaggi di fare il bucato con la cenere

  • Non inquina: la cenere è un prodotto naturale e biodegradabile, quindi non inquina l’ambiente
  • Fa risparmiare: l’utilizzo della cenere non richiede l’acquisto di detersivi costosi, e questo ci permette di risparmiare denaro
  • È adatto a tutti i colori: la cenere può essere utilizzata su vestiti di tutti i colori, che si ravviveranno bucato dopo bucato
  • Smacchia: la cenere rimuove efficacemente le macchie di sporco – anche quelle ostinate come grasso e sangue
  • Ammorbidisce: la lisciva ha una naturale funzione ammorbidente delle fibre dei tessuti, e questo ci permetterà di evitare anche l’utilizzo dell’ammorbidente
  • Disinfetta: la cenere ha un leggero effetto disinfettante sui tessuti.

Non vuoi perdere le nostre notizie ?

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook