Bucato perfetto: 3 trucchetti infallibili per lavare i capi neri in lavatrice senza farli scolorire

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Come lavare i capi neri e scuri mantenendo il loro colore impeccabile e come recuperare i vestiti scoloriti con i rimedi naturali

Il nero è il colore dell’eleganza per eccellenza che non manca mai in nessun armadio, neanche d’estate. E se questo colore è così amato poiché abbinabile con tutto ed in grado di snellire con alcuni accorgimenti il fisico, è pur vero che la sua intensità tende pian piano a svanire con i lavaggi.

Per mantenere il colore vivo e curare i nostri capi scuri in maniera sostenibile basterà aggiungere prima del lavaggio uno di questi rimedi a scelta tra:

  1. mezza tazza di bicarbonato di sodio, un potente alleato per eliminare macchie difficili e cattivi odori nonché ravvivare i colori;
  2. mezza tazza di sale per fissare il colore e rimuovere gli aloni di sudore;
  3. un bicchiere di soluzione acqua e acido citrico al 20% che oltre ad essere un ammorbidente naturale preserva il nero.

E per i capi che si sono già scoloriti?

Per far tornare al loro colore originario vestiti neri o capi scuri già scoloriti senza usare coloreri artificiali, basta aggiungere dopo il lavaggio, durante il ciclo di risciacquo,  una tazza colma di caffè americano o di tè nero.

Altri consigli:

  • I capi scuri andrebbero lavati non con tutti gli altri colorati, sempre a rovescio, a basse temperature e con un programma delicato.
  • Sarebbe preferibile utilizzare tra l’altro un sapone liquido piuttosto che uno in polvere, andandosi questo a depositare sui capi facendoli sembrare opachi e non dissolvendosi completamente nell’acqua.
  • Attenzione anche al modo in cui mettete ad asciugare i capi scuri, questi vanno stesi al rovescio per evitare che sia il sole a scolorirli dopo tutte gli accorgimenti presi.

Ogni capo ha comunque riportate sulla sua etichetta le indicazioni di lavaggio che andrebbero sempre lette con attenzione per garantire al nostro abbigliamento una vita più lunga.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Ti consigliamo inoltre:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Lingue, attivista e volontaria per i diritti degli animali. Amante della cucina vegetale, di vini rossi e di tutto ciò che profumi di cannella.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.