È proprio questo il periodo migliore per piantare i lamponi (anche sul tuo balcone)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Voglia di cimentarti con la coltivazione del lampone? Questo è il momento più propizio per piantare questi deliziosi frutti color rubino e raccoglierli la prossima estate

L’autunno non è solamente la stagione delle zucche e delle castagne, ma anche il momento migliore per la messa a dimora di alcune piante. Chi infatti non riesce a mandare giù la fine dell’estate, starà forse già pensando a quella che verrà e a quali deliziosi frutti raccogliere il prossimo anno. Tra questi ci sono sicuramente i lamponi.

I lamponi sono tra i frutti rossi più amati, basta una manciata al giorno per beneficiare delle loro proprietà antitumorali. E per chi desidera coltivarli, ora è il momento di piantarli. In autunno le piante di lampone avranno infatti tutto il tempo necessario per adattarsi all’ambiente, crescere sane e robuste e “dare i loro frutti”.

Non bisogna avere necessariamente un giardino o un terrazzo per coltivare i lamponi. Fortunatamente la pianta può essere collocata anche su un balcone in un vaso piuttosto largo e grande. Importante è fare attenzione alla posizione.

Il lampone ha bisogno di molto sole, ma non gradisce affatto il vento. L’innaffiatura deve essere poca, ma costante. I ristagni idrici sono molto pericolosi nel suo caso.

Se decidi di piantare più lamponi, ricordati di distanziarli per bene. L’ideale sarebbe lasciare almeno 70 – 80 centimetri tra ogni pianta. Indispensabili sono poi i supporti per i tralci.

Ovviamente una pianta di lampone sul balcone avrà meno spazio di una messa a dimora in un ampio terreno e i suoi frutti saranno più pochi, ma non c’è motivo di scoraggiarsi. La pianta non è difficile da coltivare e con le giuste condizioni e facendo attenzione all’apporto idrico e alla potatura, il raccolto sarà comunque squisito.

Fonte: Plantura

Non perderti tutte le altre nostre notizie, seguici su Google News e Telegram

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Lingue, attivista e volontaria per i diritti degli animali. Amante della cucina vegetale, di vini rossi e di tutto ciò che profumi di cannella.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook