Zucche fai da te con materiali di riciclo: 6 idee per decorare casa

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Vecchie coperte e maglioni, fili di lana, stoffe riciclate, ecco tutto ciò che puoi riutilizzare per creare delle splendide zucche fai da te

Sono tanti i frutti autunnali che possiamo utilizzare per decorare casa e tra questi non dimentichiamo le zucche. Buone da mangiare, belle da esporre. Quest’anno però ti proponiamo un’idea diversa, realizzare una zucca fai da te con materiali di riciclo.

Vecchi maglioni, avanzi di lana, scampoli di stoffa, scopri come crearle con le tue mani.

Zucche con vecchi maglioni

Rivestire le zucche con vecchi maglioni è piuttosto semplice.

  • Procurati delle zucche di polistirolo, taglia una manica di maglione, pratica un foro nella parte inferiore della zucca e inserisci una parte della manica. Quello che resta ti servirà per rivestire la zucca.
  • Completala con cordoncino grezzo, che ti servirà per creare il picciolo, e aggiungi due foglie incollandole con la colla a caldo.

Zucche con rotoli di carta igienica

Recupera delle vecchie federe per cuscini e utilizzale per rivestire un rotolo di carta igienica come spiegato nel seguente video. Aggiungi un rametto a mo’ di picciolo.

Zucche con filo di lana

Ti avanza del filo di lana giallo o arancione? Puoi utilizzarlo per rivestire delle palline di polistirolo, seguendo le istruzioni del seguente video.

Aggiungi infine un bastoncino di cannella come picciolo e la zucca è servita.

Zucche di stoffa e feltro

Ti avanza della stoffa dai colori autunnali e un pezzo di feltro verde? Disegna sulla stoffa un cerchio e ritaglialo con le forbici. Passa ago e filo di lana intorno ai bordi e arriccia il cerchio, quindi riempilo di ovatta.

Rifinisci con il filo di lana e aggiungi delle foglioline di feltro verde.

Zucche con plaid

Hai un vecchio plaid? Utilizzalo per creare un’originale zucca fai da te. Ritaglia il plaid, annoda un’estremità e recupera l’imbottitura di un cuscino, inserendola nel plaid.

Utilizza del cordino grezzo per creare il picciolo e rifinisci la zucca con del filo di lana.

Zucche con vecchi giornali

Anche le pagine dei vecchi giornali possono essere utilizzate per creare simpatiche zucche decorative. Basta creare delle roselline con la carta di giornale e applicarle intorno a una zucca di polistirolo utilizzando colla a caldo. Aggiungi un bastoncino a mo’ di picciolo e delle foglioline.

Seguici su Telegram | Instagram Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook