Vestiti di carnevale da frutta: scopri come realizzarli ispirandoti a queste originali idee fai da te

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Fragole, ananas, kiwi, grappoli d'uva, a Carnevale trasformati nel tuo frutto preferito grazie al fai da te. Ecco i costumi più belli da cui trarre ispirazione

Fragola, ananas, kiwi, uva, limone, a Carnevale puoi trasformarti in tutto ciò che vuoi. Se poi il costume è al sapore dei tuoi frutti preferiti, meglio ancora. Pensi di non essere in grado di realizzarlo con le tue mani? Ti sbagli!

I vestiti che abbiamo selezionato sono semplicissimi da fare, bellissimi da indossare. Prendi spunto dalle idee fai da te che trovi di seguito e mettiti al lavoro.

Costume di Carnevale da fragola

A Carnevale trasformati in una deliziosa fragola, un costume fai da te ideale per grandi e piccini.

  • Basta poco per realizzarlo: procurati una maglietta rossa (meglio a maniche lunghe perché da noi a Carnevale fa ancora freddo) e disegnaci sopra gli acheni di colore bianco. Oppure realizza i semini utilizzando del feltro bianco adesivo, ritagliandolo con le forbici.
  • Disegna 4 foglie sul feltro verde, ritagliale e incollale intorno al collo della maglietta con colla a caldo.
  • Per completare il costume personalizza un cerchietto aggiungendo qualche foglia. Completa il costume indossando un paio di leggings di colore verde.

Se hai un abito rosso, puoi personalizzarlo con l’aggiunta di tanti piccoli acheni, ritagliandoli dal feltro adesivo. Indossa un paio di calze o di leggings di colore verde, un bel paio di scarpe rosse o verdi, e il costume è servito.

Costume di Carnevale da ananas

Vuoi trasformarti in un ananas carnevalesco? Niente di più semplice! Indossa un abito giallo e collant dello stesso colore, in alternativa puoi puntare su una tuta “total yellow”.

Realizza il copricapo da ananas ritagliando foglie di varia lunghezza dal cartoncino verde. Arriccia leggermente la parte superiore delle foglie e incolla le prime quattro (quelle più grandi) intorno a un tubo di cartone, aggiungi altre foglie fino a rivestirlo completamente. Trovi il tutorial completo qui.

Puoi anche sfruttare un vecchio cerchietto rivestendolo con stoffa gialla e aggiungendo sulla sommità delle foglie di cartoncino.

Costume di Carnevale da kiwi

Ti piacciono i kiwi? Ecco il costume di Carnevale che fa al caso tuo. Ti occorrono una maglietta a maniche lunghe di colore verde e un paio di pantaloni verdi, un pezzo di stoffa (che puoi recuperare da un vecchio plaid) di colore marroncino chiaro.

Personalizza la maglietta con il disegno di un kiwi, che puoi realizzare con colori per tessuto. Con la stoffa dai vita alla mantellina.

Costume di Carnevale da limone

Piccoli e grandi, tutti vanno pazzi per il limone! Il costume fai da te a tema è molto semplice da realizzare: ti occorrono un abito e dei collant di colore giallo, o in alternativa una tuta della stessa tonalità.

A questo punto le strade possibili sono due:

  • se hai optato per la tuta, disegna e ritaglia un grande cerchio da un foglio di cartoncino bianco e disegnaci sopra il limone, come nell’esempio;
  • se hai deciso di indossare l’abito giallo, basta disegnarci sopra il limone utilizzando colori per stoffa. Dato che farà freddo, ti consigliamo di indossare collant gialli e sotto al vestito, se estivo, una maglietta attillata bianca.


Costume di Carnevale da uva

Eccoci arrivati all’uva, altro frutto che si presta alla metamorfosi carnevalesca. Come procedere?

  • Procurati dei fogli di cartoncino viola e disegnaci sopra tanti grandi acini. Ritagliali e uniscili tra loro con la colla o il nastro biadesivo, come nell’esempio.
  • Una volta uniti a formare il grappolo d’uva, incolla sotto agli acini un pezzo di cartoncino ritagliato su misura. Procedi nello stesso modo con il retro del costume.
  • Aggiungi due strisce di cartoncino per unire il fronte e il retro del grappolo.
  • Aggiungi una foglia di cartoncino verde, occhi e bocca, ritagliandoli da cartoncino bianco e nero.

In alternativa puoi realizzare il grappolo con feltro viola e verde.

Per arricchire ulteriormente il costume, disegna e ritaglia dal feltro verde una bella foglia di vite, aggiungi due scovolini arricciati, e fissala su un cerchietto.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook