Questi sono i 3 migliori trucchi della nonna per infilare l’ago in 3 secondi senza impazzire

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Come far passare il filo nella cruna dell'ago senza perdere la testa? Provate questi semplici trucchetti (suggeriti da TikTok)

Ago e filo non mancano in nessuna casa: sia l’hobby che ci tiene compagnia la sera davanti alla TV o semplicemente un kit d’emergenza per salvare i nostri capi di abbigliamento dal bottone che si stacca, saper cucire (almeno un pochino) è un’abilità che tutti dovrebbero possedere.

Questo discorso vale ancora di più in un periodo storico come quello che stiamo vivendo, in cui l’attenzione alla sostenibilità e al portafogli dovrebbe spingerci a riparare il più possibile i nostri vestiti (o ad adattarli ai cambiamenti del nostro corpo) prima di buttarli definitivamente.

Chi non ha dimestichezza con le tecniche di cucito potrebbe incontrare difficoltà persino a far passare il filo nella cruna dell’ago – azione necessaria a dare avvio a qualunque riparazione. Lo stesso discorso si può applicare anche alle nonne o, in generale, alle persone che con l’avanzare dell’età hanno perso un po’ la loro capacità visiva e possono non riuscire a centrare la cruna dell’ago con facilità.

Come fare in questi casi? Esistono, per fortuna, delle tecniche – o, meglio, dei “trucchetti della nonna” – che possono venire in nostro soccorso e aiutarci a inserire il filo nell’ago senza perdere la testa. Eccone qualcuno, portato alla ribalta anche da video tutorial diffusi sul social TikTok.

Il dorso della mano

Si tratta di un trucchetto molto facile da mettere in pratica e a costo zero. Ecco come metterlo in pratica:

  • avvolgiamo il filo attorno alle dita della mano, abbastanza teso;
  • facciamoci passare sopra più volte l’ago, facendo attenzione a che il foro della cruna sia rivolto verso il filo;
  • il filo si infilerà da solo all’interno della cruna e noi non dovremo far altro che tirarlo con le dita.
@m0_nika

Ecco il trucco per infilare il filo nell’ago 😉 🧵 🪡 #ago #trucchi #filo #lifehack

♬ Touch Down 2 Cause Hell – Hd4president

Lo spazzolino da denti

Anche un vecchio spazzolino da denti (o uno spazzolino per la pulizia delle unghie) può rivelarsi molto utile quando si tratta di far passare il filo nella cruna dell’ago. Ecco come utilizzarlo:

  • poniamo lo spazzolino sul piano di lavoro, con le setole rivolte verso l’alto;
  • sistemiamo il filo sopra le setole;
  • utilizziamo l’ago con il foro della cruna rivolto verso il filo per far “affondare” il filo fra le setole;
  • in questo modo, il filo verrà spinto in modo semplice all’interno della cruna dell’ago.

L’infila-ago

L’infila-ago è un accessorio utilissimo per chi ha problemi di vista o non vuole perdere tempo quando deve far passare il filo nella cruna di un ago: ha un costo di pochi euro e può essere acquistato in merceria e nei negozi di hobbistica – oltre che su Internet.

Non è altro che una piccola medaglietta di metallo a cui è attaccata una cruna gigante, che ci renderà più facile l’azione di far passare il filo nella cruna decisamente più piccola dell’ago. Ecco come usarlo:

  • infiliamo nella cruna dell’ago la cruna dell’infila-ago: essendo realizzata in filo di ferro molto morbido, essa si piegherà e entrerà senza problemi;
  • a questo punto prendiamo il filo e facciamolo passare attraverso la cruna dell’infila-ago;
  • infine, tiriamo l’infila-ago attraverso la cruna dell’ago facendo attenzione a che, in questa operazione, non si perda il filo appena infilato.
@daygumcoco

Rispondi a @g4ch4_4nd_m3._ per altri tutorial seguitemi

♬ suono originale – coco fra

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: TikTok

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Sono una giornalista e una blogger. Collaboro con le testate GreenMe, Ambiente Magazine e The Wise Magazine e mi occupo di natura, sostenibilità, stili di vita sani e rispettosi dell’ambiente. Sul mio blog “La strega che scrive” parlo di giornalismo, editoria e letteratura

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook