Ami lo stile vintage? Ecco 10 bellissime idee di riciclo creativo per arredare la tua casa

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Dai lampadari ai portasciugamani, dai tavolini ai comodini per la camera da letto, ecco tante idee di riciclo creativo per portare un tocco vintage in ogni stanza

I mercatini dell’usato sono il paradiso degli appassionati di stile vintage, ma anche il riciclo creativo può offrire molte soddisfazioni. Perché assemblando nel modo giusto elementi recuperati dal passato, è possibile dare vita a mobili unici nel loro genere. Basti pensare, per esempio, a una vecchia valigia che si trasforma in comodino. Oppure a un centrino che diventa paralume.

Ecco 10 idee bellissime, all’insegna del riciclo creativo, per arredare la casa in questo stile.

Comodino con vecchia valigia

Con un piccolo tavolino e una vecchia valigia puoi dare vita a un comodino unico nel suo genere, perfetto per la camera da letto.

Ti basta fissare la valigia sopra al tavolino lasciando visibili le gambe.

Paralume con vecchio centrino

Copri il paralume di un lampadario con un vecchio centrino riciclato, l’effetto vintage è assicurato.

Tavolino con vecchia porta

Hai una vecchia porta in stile inglese? Recupera le gambe di un vecchio tavolo e utilizzale come appoggio per la porta. Aggiungi sopra una lastra di vetro di misure adeguate e il tavolo è servito. Qui trovi il tutorial che ti spiega passo passo come realizzarlo.

Testiera con vecchie persiane

Ecco come le vecchie persiane si trasformano in una bellissima testiera fai da te. Dopo averle levigate, verniciale con colori pastello e uniscile a formare la testiera.

Portasciugamani con vecchia sedia

Le sedie vengono utilizzate in moltissimi progetti di riciclo creativo e sono perfette come portasciugamani. Basta rimuovere le gambe e parte della seduta, appendendole alla parete.

Mensole con vecchi cassetti

I cassetti di un vecchio mobile diventano deliziose mensole per la cucina o il soggiorno.

Mobile da bagno con vecchia macchina da cucire

Utilizza la vecchia macchina da cucire come mobile da bagno, posizionandoci sopra il lavabo. L’effetto vintage è garantito!

Sedie dipinte

Puoi anche recuperare delle vecchie sedie e rinnovarle con un po’ di vernice: in questo caso dovrai prima levigare bene le sedie, dipingerle con apposite vernici e passare una mano di vernice protettiva trasparente.

Specchio con vecchia racchetta da tennis

Rimuovi la rete e inserisci uno specchio circolare nella racchetta da tennis di legno, appendendola alla parete.

Lampada da tavolo con vecchio contenitore

Hai a disposizione dei vecchi contenitori dei biscotti? Ecco come riutilizzarli per creare una simpatica lampada da tavolo. Più vintage di così!

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook