Segnaposto natalizi fai da te: scopri come realizzarne di bellissimi con materiali naturali e di riciclo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Bastoncini di cannella, pigne, bacche, mollette di legno e tappi di sughero, ecco tutto ciò che puoi utilizzare per creare bellissimi segnaposto natalizi

Dai tappi di sughero ai rametti di pino, dalle mollette di legno alle pigne, sono tanti gli elementi naturali (e di riciclo) che puoi utilizzare per creare originali segnaposto natalizi. Dai un’occhiata alle idee che abbiamo selezionato e lasciati ispirare.

Segnaposto con tappi di sughero

Ti avanzano dei tappi di sughero? Pratica un taglietto sulla sommità e inserisci un triangolo di cartoncino su cui avrai riportato il nome di ciascun ospite.

Puoi aggiungere un pezzettino di cordoncino praticando un foro sulla sommità degli alberelli.

In alternativa inserisci nel tappo un rametto e aggancia intorno un bigliettino con il nome dell’ospite.

Segnaposto con rosmarino

Hai delle piccole mollette di legno? Dipingile di rosso e utilizzale per unire il bigliettino con il nome dell’ospite a un rametto di rosmarino.

Oppure infila il rosmarino direttamente nel biglietto.

Segnaposto con pigne

Altro elemento naturale molto utilizzato a Natale: le pigne. Sfrutta le piccole cavità per inserirvi un bigliettino con il nome degli ospiti.

Segnaposto con bacche rosse

Che belle le bacche rosse, fanno tanto Natale!

  • Procurati pezzetti di fil di ferro sottile e infila le bacche fino ad ottenere la lunghezza desiderata.
  • Piega il filo in modo da formare un cerchio, aggiungi il bigliettino e un rametto di pino, utilizzando del cordino sottile.


Segnaposto di cartoncino

Semplice e d’effetto! Basta disegnare la sagoma di un alberello sul cartoncino verde, ritagliarla con le forbici e scriverci sopra il nome degli ospiti. Infila gli alberelli nelle forchette e il gioco è fatto.

Segnaposto con campanellini

Se ti avanzano dei campanellini, utilizzali come segnaposto. Per unire i bigliettini utilizza un semplice nastro.

Segnaposto con bastoncini di cannella

La cannella è bella da vedere e buona da odorare. Puoi utilizzare i bastoncini come segnaposto, unendone due con la colla a caldo, e infilando nella cavità il bigliettino con il nome dell’ospite.

Segnaposto con biscotti di pan di zenzero

Prepara dei biscotti di pan di zenzero a forma di cuore provvisti di forellino centrale. Ti servirà per inserire un nastrino natalizio e fare un bel fiocco. Con la glassa scrivi il nome degli ospiti sui biscotti.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook