Scopri come riciclare tutto ciò che avanza dalle feste: non solo cibo, ma anche decorazioni, carta regalo e altri oggetti

Durante le feste accumuliamo un sacco di decorazioni, oggetti, carta regalo e altri elementi. Se alcune cose vengono messe da parte, altre finiscono nella spazzatura nonostante il loro potenziale creativo. Quest'anno prima di gettarle via, proviamo a riciclarle!

Non è solo il cibo ad avanzare, spesso dopo la fine delle festività natalizie ci ritroviamo con un sacco di decorazioni, rifiuti e oggetti da smaltire.

Non tutto viene riposto nelle scatole in attesa dell’anno successivo, come accade per palline, albero di Natale e altri addobbi artificiali, ci sono cose che normalmente gettiamo via senza pensarci su. E’ il caso della carta regalo, ma anche di nastri e nastrini, bottiglie e tappi.

Ebbene, quest’anno cerchiamo di essere più sostenibili e di evitare inutili sprechi riciclando il più possibile. Il riciclo creativo ci viene in aiuto, ecco come.

Centrotavola

Se il centrotavola include vari elementi naturali come pigne, fiori secchi e rametti, anziché gettare via tutto, potreste recuperarli per dare vita ad altre decorazioni o utilizzarli per creare dei lavoretti insieme ai bambini.

Carta regalo

La carta regalo in buone condizioni può essere riciclata in mille modi diversi: potete utilizzarla per ornare bigliettini e cartoline in cartoncino, per decorare e rendere speciale una comunissima cornice in legno o cartone, per foderare e rendere meno anonime le scatole di cartone.

Nastri

Nastri e nastrini utilizzati per impacchettare i regali non vanno assolutamente gettati via. Possono infatti essere riciclati in altre occasioni, basta riporli in una scatola e usarli all’occorrenza.

Tappi di bottiglie

Di bottiglie se ne stappano parecchie durante le festività ma i tappi che fine fanno? Normalmente vengono gettati via, sebbene siano uno degli elementi più utilizzati nel riciclo creativo. I tappi di sughero, per esempio, possono essere riciclati per creare tappetini, segnaposto, giochi per bambini e molto altro.

Bottiglie di vetro

Stessa cosa vale per le bottiglie di vetro, che una volta ripulite possono essere utilizzate in molteplici modi: per creare dei centrotavola inserendo candele o fiori, per realizzare originali candelieri, oppure bellissime e suggestive lanterne.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook