Non gettare via i vecchi tubi da giardino, puoi riciclarli con creatività per farne vasi, ghirlande, sedie e molto altro

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Sedie, ghirlande, vasi, cesti, ecco tutto ciò che puoi fare riciclando con creatività un vecchio tubo di gomma ormai inutilizzabile

I tubi in gomma utilizzati per innaffiare il giardino possono durare molti anni ma capita che a forza di utilizzarli si danneggino. Ebbene, se ne hai qualcuno ormai destinato alla spazzatura, anziché gettarlo via, potresti riciclarlo per farne vasi, cesti, sedie e altri oggetti. Prendi spunto dalle nostre idee e scopri come proceder, vedrai che è semplice e i risultati davvero interessanti.

Vasi

Dato che i tubi in gomma sono flessibili, puoi sfruttarli per rivestire completamente un vecchio vaso, fissandoli con colla apposita.

In alternativa puoi creare tu stesso il vaso avvolgendo il tubo su se stesso per formare la base, procedendo verso l’alto fino ad ottenere l’altezza desiderata.

Tappeti

Avvolgi il vecchio tubo in gomma su se stesso aiutandoti con delle fascette e crea un originale tappeto fai da te.

Cesti

Ecco come un tubo da giardino si trasforma in un delizioso cesto per verdure. Per realizzarlo ti bastano un tubo e delle fascette.

Ovviamente puoi utilizzare il cesto per inserirvi qualunque altro oggetto. E persino utilizzarlo per un’idea regalo originale.

Quadro

Ricicla dei tubi di gomma sottili e utilizzali per creare un collage tridimensionale.

Sedie

Rivesti una vecchia sedia con i tubi riciclati, di certo non passerà inosservata!

Ghirlande

Taglia un pezzo di tubo, avvolgilo su se stesso formando un cerchio e chiudi con una fascetta.

Aggiungi degli oggetti a scelta: palette, vasetti di terracotta, fiori. Non ti resta che appendere la ghirlanda fai da te alla porta.


Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook