Riciclo creativo dei vecchi maglioni: scopri come riutilizzarli per farne borse, guanti, cuscini e bellissime ghirlande

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Borse, guanti, cuscini, ghirlande, pantofole, ecco tutto ciò che puoi fare riciclando con creatività un vecchio maglione

Nel Regno Unito emessa una moneta per celebrare il 50° del Pride

Se hai dei vecchi maglioni usati non gettarli via, ma sfrutta le enormi potenzialità del riciclo creativo, trasformandoli in borse, cuscini, guanti, pantofole e molto altro ancora.

Non occorre chissà quale manualità, seguendo alcuni semplici suggerimenti vedrai che risultati! Ecco allora le idee più belle da cui trarre spunto.

Riciclo creativo dei vecchi maglioni: borse fai da te

Con un vecchio maglione puoi rivestire una borsa che hai già oppure realizzarne una da zero. Per riuscirci segui il tutorial di liveabout, che ti spiega passo passo come fare.

Non c’è limite alla creatività, puoi infatti utilizzare maglioni di qualunque genere, a seconda dello stile che preferisci per la tua borsa.

Riciclo creativo dei vecchi maglioni: cuscini fai da te

E se il vecchio maglione si trasformasse in un caldo cuscino per il tuo divano?

Per realizzarlo segui passo passo il tutorial di From Julie’s House e procurati, oltre al maglione, bottoni, forbici, ago e filo.


Come vedi, il risultato è davvero magnifico e se disponi di diversi maglioni, puoi realizzare una serie di bellissimi cuscini invernali.

Riciclo creativo dei vecchi maglioni: ghirlande fai da te

Le ghirlande da appendere alla porta fanno sempre un figurone e puoi realizzarle anche con i vecchi maglioni.

Dovrai ritagliare delle strisce e avvolgerle intorno a una base circolare di polistirolo, fino a rivestirla completamente. Per chiudere ricorri alla colla a caldo, aggiungi un nastro sulla sommità e il gioco è fatto.



Riciclo creativo dei vecchi maglioni: rivestimento per vasi e candele

Con i vecchi maglioni riciclati puoi rivestire vasi e candele, conferendogli un tocco originale.

Ti basta ritagliare le maniche e accorciarle a seconda delle dimensioni dei vasi e delle candele, che andrai poi ad avvolgere con il rivestimento.


Come vedi, anche le candele vengono valorizzate da questo rivestimento fai da te.

Riciclo creativo dei vecchi maglioni: pantofole e calzini

In inverno calzettoni e ciabatte tengono al caldo i nostri piedi infreddoliti e il bello è che si possono realizzare anche con i maglioni riciclati.

Il tutorial di Busy Being Jennifer ti spiega come trasformarli in comode ciabatte.

Altrimenti punta sui calzettoni!

Riciclo creativo dei vecchi maglioni: guanti fai da te

Per creare dei guanti utilizzando un vecchio maglione, ti basta disegnarci sopra la sagoma e ritagliarla con le forbici.

Non resta che unire le due parti ricavate dal fronte e retro del maglione con ago e filo. Più semplice di così!


Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook