Non gettare via i vecchi tappetini yoga, puoi riciclarli per farne sottobicchieri, tovagliette e molto altro

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Sottobicchieri, tovagliette, feltrini per sedie, sono molte le cose che puoi realizzare riciclando il tuo vecchio tappetino yoga

A differenza di qualche anno fa, oggigiorno il mercato propone numerosi tappetini yoga ecologici, non più realizzati esclusivamente in PVC, ma anche in gomma naturale, sughero, tessuto, microfibra.

Alternative ecologiche preferite da chi ha a cuore l’ambiente che, pur risultando resistenti e durature, nel corso del tempo possono rovinarsi, proprio come qualunque altro tappetino.

La buona notizia è che puoi riciclarli con creatività destinandoli ad altri impieghi. E se per caso ti avanzano tappetini in PVC di tanti anni fa, ovviamente ricicla anche quelli!

Crea dei sottobicchieri

Disegna sul vecchio tappetino dei cerchi o dei quadrati, ritagliali con le forbici e utilizzali come sottobicchieri. Più facile di così!

Posizionalo sotto alle ciotole degli animali domestici

Hai delle ciotole del cibo in casa? Per tenere più pulito il pavimento, puoi ritagliare un pezzo di tappeto e sistemarlo sotto alle ciotole.

Utilizzalo per farne delle tovagliette

Creare delle tovagliette utilizzando il vecchio tappetino yoga è molto semplice: dovrai solo ritagliare dei rettangoli di misure adeguate.

Utilizzalo come antiscivolo

Se il tuo tappetino ecologico è di gomma naturale, PU, sughero o microfibra (che sono i materiali più antiscivolo), ti consigliamo di posizionarlo sotto a un piccolo tappeto per evitare che scivoli.

Realizza un tappetino per il mouse

Anziché acquistarne uno nuovo, se hai necessità di un tappetino per il mouse, puoi realizzarlo con il vecchio tappetino: ritaglia un pezzo di dimensioni adeguate e posizionalo sotto al mouse.

Crea dei feltrini per le sedie

Il tappetino ecologico da yoga può essere riciclato per farne dei feltrini per sedie. Ritaglia dei cerchietti, applicaci sopra degli adesivi su misura, e applicali sui piedi delle sedie. L’effetto antiscivolo (e anti-rumore) è assicurato.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook