Ti avanza dello spago? Scopri come riciclarlo con creatività ispirandoti a queste incredibili idee

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Dai vasi per piante alle lanterne fai da te, dalle ghirlande per la porta alle cornici per foto, ecco tutto ciò che puoi fare riciclando lo spago avanzato

Se in casa hai dello spago avanzato, non gettarlo via ma riutilizzalo per farne originali decorazioni fai da te.

Che sia più o meno spesso poco importa, qualunque tipologia di spago si rivela utile dal punto di vista creativo. Ora che lo sai, conserva anche quello che ti avanza dai pacchetti regalo, può sempre tornare utile.

Vasi decorativi

Uno degli utilizzi più semplici per riciclare con creatività lo spago consiste nell’avvolgere vasi e barattoli trasformandoli così in elementi decorativi. Per farlo utilizza della colla a caldo.

Puoi rivestire i vasi completamente oppure solo parzialmente a seconda dei tuoi gusti. Ora non resta che inserire all’interno fiori secchi o freschi.

Vasi per piante

Un qualunque contenitore rivestito con spago si trasforma in un delizioso vaso per piante. Se il contenitore è piuttosto grande, meglio utilizzare spago di un certo spessore, incollandolo con la colla a caldo.

Cornici per foto

Puoi utilizzare lo spago avanzato anche per rivestire delle cornici da parete.

  • Realizzale con le tue mani disegnandole su un pezzo di cartone e ritagliandole con le forbici.
  • Rivestile con lo spago utilizzando della colla a caldo e uniscile con altri pezzetti di spago. Non ti resta che appenderle alla parete.

Contenitore per oggetti

Procurati un pezzo di cartone, disegnaci sopra un cerchio e ritaglialo con le forbici. Rivestilo partendo dal centro con lo spago e procedi seguendo le istruzioni del seguente tutorial. Facile, utile e bellissimo.

Ghirlande per la porta

Ti piacciono le ghirlande? Realizzane una con le tue mani riciclando un pezzo di cartone e dello spago sottile.

  • Disegna un cerchio sul cartone e un altro cerchio più piccolo all’interno. Ritaglialo e avvolgilo con lo spago sottile.
  • A questo punto abbellisci la ghirlanda applicando con la colla a caldo foglie e fiori di carta o feltro.

Lanterne da esterno

Con lo spago, purché non troppo sottile, puoi creare un supporto per vasetti di vetro, trasformandoli così in lanterne fai da te, ideali per illuminare le serate estive.


Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook