Riciclo creativo pennelli: scopri come riutilizzare quelli vecchi e rovinati per farne originali decorazioni per la casa

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Vasi per fiori, quadretti decorativi, orologi da parete, sono davvero moltissime le cose che puoi realizzare riciclando con creatività dei vecchi pennelli rovinati

Quadretti decorativi, vasi, maniglie, ghirlande, avresti mai pensato di poter riutilizzare i vecchi pennelli in così tanti modi? Grazie al riciclo creativo puoi ridare vita anche a quelli apparentemente irrecuperabili. Che siano grandi o piccoli, con setole indurite o troppo rovinate, i pennelli da pittura sono uno scrigno di possibilità creative.

Ecco allora una selezione di idee fai da te che senz’altro ti conquisteranno, anche per la loro semplicità.

Quadretti con vecchi pennelli

Di solito sono gli strumenti che usiamo per dipingere ma in questo caso diventano essi stessi protagonisti dell’opera. Puoi creare un vero e proprio quadretto decorativo fissandoli con la colla a caldo su un supporto di legno, alternandone di varie dimensioni.

Prima di incollarli però, devi dipingere la parte inferiore delle setole utilizzando diverse tonalità a scelta. Utilizza colori acrilici ma prima passa una mano di vernice a gesso. Qui trovi il tutorial completo.

In alternativa puoi trasformare il pennello in un ritratto originale, da appendere alla parete creando una galleria tematica.

Taglia le setole a seconda della capigliatura desiderata e su ghiera e manico dipingi con un pennellino il volto del personaggio che intendi raffigurare. Ti conviene disegnarlo prima su un foglio di carta e poi riprodurlo sul pennello, in modo da essere più preciso.

Oppure colora i pennelli interamente di bianco, dipingi di vari colori la parte inferiore delle setole, e appendili capovolti alla parete.

Vaso con pennelli riciclati

Perché non riutilizzare i vecchi pennelli per creare un bel vaso? In questo caso necessiti di pennelli più sottili e lunghi. Incollali intorno a un vaso di riciclo con la colla a caldo, fino a rivestirlo totalmente.

Maniglie per mobili con vecchi pennelli

Se ami gli elementi d’arredo originali, ecco un’idea che troverai irresistibile. Puoi lasciare i pennelli intatti o dipingerli, quindi fissarli sul mobile con gli appositi ganci.

Ghirlanda con vecchi pennelli

Ricicla i vecchi pennelli per farne originali ghirlande fai da te. Hai due alternative: dipingerli con colori acrilici e disporli a cerchio per formare una classica ghirlanda da porta, in questo caso per fissarli gli uni agli altri utilizza colla a caldo. Oppure sfruttare i forellini dei manici per infilarci un cordino creando una lunga ghirlanda.

Orologio da parete con vecchi pennelli

Che ne dici di un orologio super-colorato? Puoi realizzarlo disponendo i vecchi pennelli, che nel frattempo avrai ridipinto, intorno al quadrante prescelto.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook