Riciclo creativo negativi fotografici: dagli orecchini ai paralumi, ecco le idee fai da te più belle

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Dai paralumi ai ritratti, dagli orecchini ai portacandela, ecco tutte le idee fai da te più belle per riciclare con creatività i negativi fotografici

Da quando la fotografia digitale ha preso il sopravvento, rullini e pellicole fotografiche sono diventate merce rara, appannaggio di appassionati. Ma non è così improbabile, sbirciando nei vecchi cassetti o nelle scatole, imbattersi in qualche rimasuglio.

Se così fosse, ti consigliamo di riciclare i negativi in modo creativo, per farne orecchini, lampade, contenitori e molto altro. Scopri le idee fai da te più bella da cui trarre ispirazione.

Lampada con pellicole fotografiche

Che ne dici di un bel paralume dall’aspetto vintage? Rivestilo con le strisce di pellicola utilizzando della colla resistente, ma occhio a metterne solo la giusta quantità, senza esagerare.

Portacandela

Rivesti un barattolo di vetro con i negativi fotografici e otterrai un originale portacandele fai da te, pronto all’uso.


Orecchini

Ti piacciono i gioielli in stile vintage? Realizza degli orecchini con i vecchi negativi, ti basta inserire il gancetto in uno dei forellini e il gioco è fatto.


Contenitore

Con i negativi puoi anche realizzare un contenitore per oggetti, intrecciandoli con pazienza.

Addobbi natalizi

E se la pellicola fotografica diventasse un addobbo per l’albero di Natale? Puoi creare stelle, strisce, cuori e quant’altro.

Ritratti

Sei bravo a disegnare? Incolla i negativi su un foglio di cartoncino o su un altro supporto a scelta, come nella seguente immagine, e aggiungi i dettagli di un volto, trasformando le pellicole in un originale ritratto.


Seguici su Telegram | Instagram Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook