Riciclo creativo moka: scopri come riutilizzare le vecchie caffettiere per farne vasi, lampade e lavoretti originali

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Lampade, vasi per fiori e piante, lavoretti originali e oggetti decorativi, ecco tutte le innumerevoli cose che puoi realizzare riciclando una vecchia moka che non utilizzi più

Quanta frutta e verdura dobbiamo mangiare ogni giorno?

Cosa fare della vecchia moka? Di tutto e di più! Dai vasi ai lampadari, dalle decorazioni ai lavoretti per bambini, le idee fai da te sono innumerevoli. Alcune molto semplici da realizzare, altre un po’ più impegnative, ma in ogni caso a prova di tutti.

Ecco allora una selezione delle idee più ingegnose e originali per riciclare la vecchia caffettiera che non utilizzi più.

Vasetto per fiori e piante

Realizzare un vasetto con una vecchia moka è molto semplice: basta pulirla e riempirla con acqua, se vuoi inserire fiori recisi, oppure con terriccio, se preferisci inserirvi una piantina.

Puoi anche decorarla esternamente con colori acrilici e pennello. Oppure con la tecnica del collage, applicandovi sopra ritagli colorati.


Come vedi, anche le piantine grasse crescono bene nella moka!

Lampade da tavolo con vecchia moka

Trasformare una vecchia caffettiera in una lampada da tavolo è un po’ più impegnativo perché bisogna necessariamente aggiungere lampadine e fili elettrici, in grado di renderla funzionante.

Le idee creative sono innumerevoli: puoi personalizzarla con delle simpatiche ali, aggiungere un paralume utilizzando la moka come base, o ancora utilizzare la parte superiore per creare una lampada da tavolo dal design contemporaneo.



Eccoti un video tutorial di Vivi con Letizia che ti insegna passo passo come trasformare la moka in una lampada da tavolo.

Lampadari con moka riciclata

Restando in tema lampade, ecco un altro progetto creativo molto interessante. Con la moka puoi realizzare anche veri e propri lampadari da appendere al soffitto.


Lavoretti creativi con la moka riciclata

Riutilizza la moka per dare vita a qualche simpatico lavoretto fai da te, che puoi realizzare coinvolgendo i bambini.

Suddividi i vari pezzi che la compongono, cerca altri materiali di riciclo a scelta, e assembla il tutto secondo la tua fantasia, aiutandoti con la colla a caldo.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook