Riciclo creativo matterelli: è incredibile quante cose puoi fare, dalle alzatine agli espositori

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Espositori, alzatine, porta strofinacci, sono tante le cose che puoi realizzare riciclando i vecchi matterelli che non utilizzi più

Hai un vecchio matterello ormai inutilizzabile? Anziché gettarlo via, potresti riciclarlo in modo creativo trasformandolo in una originale decorazione da parete oppure in alzatine, porta strofinacci, porta tazze e altro ancora. Non sai come fare? Ecco una selezione di idee fai da te da cui trarre ispirazione.

Alzatine con vecchi matterelli

Per creare un’alzatina fai da te necessiti di piatti o vassoi con foro circolare centrale (che puoi realizzare tu stesso) e di un matterello con un solo manico. I piatti o vassoi vanno infilati nel matterello posizionato verticalmente.


Porta strofinacci con vecchi matterelli

E’ davvero un gioco da ragazzi trasformare il vecchio matterello in un porta strofinacci fai da te. Basta agganciarlo su un mobile o appenderlo alla parete e appoggiare gli strofinacci.

In alternativa puoi aggiungere dei gancetti sulla parte inferiore del matterello.

Decorazioni da parete con vecchi matterelli

Appendi il matterello alla parete e abbelliscilo con un fiocco e qualche rametto. Voilà, la decorazione fai da te è pronta!

Puoi anche alternare sul muro diversi elementi come in questo caso.

Porta tazze con vecchi matterelli

Aggiungi dei ganci e il vecchio matterello si trasforma in un comodo porta tazze da parete. Bello e funzionale!

Espositori con vecchi matterelli

Infine perché non utilizzare i matterelli per creare un espositore da parete? Basta aggiungere dei gancetti e appendere i matterelli al muro uno sopra l’altro.

Non perderti tutte le altre nostre notizie, seguici su Google News e Telegram

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook