Riciclo creativo custodie per occhiali: scopri come riutilizzarle ispirandoti a queste geniali idee

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Pochette, portagioielli, trousse per trucchi, ecco tutto ciò che puoi fare riciclando con creatività le vecchie custodie degli occhiali

Nel corso del tempo avrai acquistato numerosi occhiali e ogni volta ti saranno stati consegnati all’interno dell’apposita custodia. A meno che tu non le abbia gettate via, potresti averne accumulate parecchie e probabilmente, a questo punto, non sai proprio che fartene.

Fortunatamente ti viene in auto quel gran mago del riciclo creativo, che ti permette di dare nuova vita anche a un oggetto apparentemente inutile (una volta esaurita la sua funzione) come la custodia per occhiali.

Portagioielli con custodie per occhiali

Da custodia per occhiali a portagioielli è un attimo. Tutto rimane identico eccetto l’aspetto della custodia, che puoi rinnovare applicando qualche decorazione esterna con la colla a caldo.

Volendo, puoi anche rivestire la custodia con del tessuto a scelta.

Pochette con vecchia custodia per occhiali

Incredibile ma vero! In pochi passaggi la vecchia custodia diventa una pochette. Ti occorrono un animaletto giocattolo riciclato, glitter nero, 1 pennello, mod podge (che puoi preparare in casa con 240 millilitri di colla vinilica e 110 millilitri di acqua), spray color oro.

  • Spennella la custodia con una miscela a base di colla e glitter nero, lasciando asciugare.
  • Nel frattempo spruzza l’animale giocattolo con lo spray color oro e una volta asciutto, incollalo sulla pochette.

Ecco un’altra pochette fai da te facile da realizzare: basta rivestire la custodia con perline, borchie, strass e altri elementi a scelta, e rifinirla con l’aggiunta di un pomello. Qui trovi il tutorial completo.

Custodia per cuffie e caricatore telefono

Che ne dici di utilizzare la custodia per conservare cuffie, cavi e caricatore del telefono?

Custodia per kit da cucito

Se ami cucire, potresti utilizzare la custodia degli occhiali come contenitore per aghi, fili, metro da sarta, spille e quant’altro.


Trousse trucchi

Ecco un’altra idea pratica e carina: utilizzare la custodia come contenitore per trucchi salvaspazio. Ideale soprattutto quando siamo in viaggio e non possiamo portarci appresso troppe cose.

Contenitore per farmaci

Volendo, la vecchia custodia può trasformarsi anche in un contenitore salvaspazio per farmaci essenziali.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook