Riciclo creativo carte da gioco: non gettarle via, puoi utilizzarle per farne orologi, quadri, portamatite e molto altro

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Hai delle vecchie carte da gioco? Puoi riciclarle con creatività per farne orologi da parete, quadri decorativi, ventagli e molto altro

Se hai delle vecchie carte da gioco, anziché gettarle via o abbandonarle nei cassetti, ti consigliamo di recuperarle e donare loro una nuova vita. Potrebbe sembrarti pazzesco ma puoi utilizzarle persino per creare orologi da parete e quadri decorativi. In che modo? Scoprilo prendendo spunto dalle idee fai da te che abbiamo selezionato.

Orologio da parete

Procurati 13 carte da gioco e incorniciale. Pratica un forellino sulla carta centrale e aggiungi il meccanismo e le lancette.

Appendi le carte alla parete simulando la forma di un orologio.

Pochette con carte da gioco

Recupera le tue vecchie carte da gioco e utilizzale per creare la tua pochette fai da te. Basterà aggiungere il manico e il gioco è fatto.

Papillon con carte da gioco

Com’è semplice trasformare una carta da gioco in papillon:

  • piegala a fisarmonica;
  • premi il centro con le dita e chiudi incollando un pezzettino di cartoncino;
  • allarga la fisarmonica in modo da dare forma al papillon e aggiungi una catenella o un nastro per poterlo indossare.

Portamatite con carte da gioco

Procurati un vecchio barattolo e rivestilo con le carte da gioco: ti consigliamo di incollarle e passarci sopra anche una mano di colla vinavil, che nel giro di breve diventerà trasparente.

Ventaglio con carte da gioco

Utilizza le carte da gioco per personalizzare un ventaglio anonimo. Che meraviglia!

Quadro

Procurati una vecchia cornice, taglia 4 pezzi di spago sottile e agganciali sul retro. A questo punti aggiungi le carte ricorrendo a semplici mollette di legno.

Paralume

Ecco come rinnovare in poche mosse un vecchio paralume: basta rivestirlo con le carte da gioco riciclate, incollandole una dopo l’altra sulla superficie.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook