Devi rimuovere la vecchia carta da parati? Non gettarla via, puoi riciclarla in mille modi diversi

Dai quadri agli sgabelli, dai vassoi agli orologi da parete, ecco tante idee fai da te per riutilizzare la vecchia carta da parati

In passato le carte da parati andavano molto di moda e venivano spesso utilizzate per tappezzare intere stanze. Oggigiorno il trend è tornato ma a differenza di un tempo si privilegiano solo alcune pareti, così da aggiungere un tocco di colore e originalità, senza eccessi.

Se la carta da parati è vecchia e rovinata ovviamente dev’essere rimossa o sostituita, ma non per questo immediatamente gettata nella spazzatura. Esistono infatti molteplici possibilità di riutilizzo creativo, scopriamo quali.

Decorazioni per scale interne

Se la carta da parati è vecchia ma in buono stato, potresti provare a riutilizzarla per rivestire le alzate dei gradini di una scala interna. Innanzitutto misura l’altezza e la larghezza dei gradini, quindi ritaglia la carta di conseguenza creando delle strisce. Applica man mano la pasta adesiva sull’alzata e procedi con la messa in posa delle strisce di carta.

Cornici decorative

Ritaglia dei pezzi di vecchia carta da parati e incorniciali! Come utilizzarle? Per esempio per decorare una parete spoglia.

Lettere decorative

Realizza o acquista delle lettere di cartone o di legno e rivestile con la vecchia carta da parati che conferirà loro un inconfondibile tocco vintage.

Decorazione per orologio da parete

Hai un vecchio orologio da parete che non ti piace più? Rimuovi temporaneamente le lancette, rivesti la base dell’orologio con la vecchia carta da parati tagliata su misura, e risistema le lancette al loro posto.

Vassoio

Puoi sfruttare la vecchia carta da parati anche per realizzare con le tue mani un originale vassoio. Ti serviranno ritagli di carta da parati vintage, una cornice, due tiretti per cassetti, vetro e colla. Qui trovi il tutorial che ti spiega passo passo come procedere.

Sgabelli

Basta ritagliare un pezzo di carta da parati e incollarlo su un vecchio sgabello per donargli un aspetto completamente nuovo.

Quadri

Con la vecchia carta da parati puoi realizzare dei quadri decorativi: in questo caso è sufficiente ritagliarla in base alla misura delle cornici che intendi appendere alla parete e inserirla all’interno.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook