Riciclo creativo bustine semi: ecco come utilizzarle per farne bellissime decorazioni per la casa

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Anziché gettare via le bustine dei semi, potete riciclarle con creatività per farne ghirlande e quadretti decorativi, o per abbellire i vasetti di fiori

L’autunno si sa, è tempo di semina! Ed è quindi la stagione giusta per piantare i bulbi dei fiori che sbocceranno in primavera, ma anche semi di barbabietola, carota, finocchio, piselli, fave. Ebbene, dopo tanto lavoro vi ritroverete con una moltitudine di bustine di semi (e bulbi) vuote, solitamente destinate alla spazzatura.

Noi vi proponiamo di riciclarle con creatività perché possono trasformarsi in originalissime decorazioni per la casa.

Ghirlanda per la porta con bustine dei semi

Potete riciclare le bustine dei semi per farne una deliziosa ghirlanda da appendere alla porta. Per realizzare la base circolare utilizzate dei rami oppure rivestite di muschio una corona in polistirolo.

Dopodiché aggiungete vasetti di piante, guanti e strumenti da giardino, e infine le bustine riciclate. Un bel fiocco sulla sommità e voilà, la ghirlanda è pronta.



Ghirlande decorative con bustine dei semi

Oltre alle ghirlande circolari per la porta, potete realizzare ghirlande da parete praticando due forellini sulla parte superiore delle buste e infilandoci del cordino grezzo. Aggiungete più o meno buste a seconda della lunghezza della ghirlanda.

In alternativa potete appendere le buste di semi al cordino con delle mollettine di legno.

Vasetti per fiori decorati con bustine dei semi

Ma quanto sono carini questi vasetti di riciclo abbelliti con le buste dei semi. Per realizzarli potete incollarci sopra le buste o fissarle avvolgendo intorno del cordino.


Quadretti con bustine dei semi

Le bustine possono essere anche incorniciate e farlo è davvero semplicissimo: basta procurarsi delle normalissime cornici di dimensioni adeguate e inserirvi le buste, appendendole alla parete nell’ordine desiderato.



Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook