Riciclo braccioli e gonfiabili bucati: è incredibile quante cose puoi fare, dalle borse agli astucci

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Borse, astucci, taccuini, scopri tutte le cose che puoi realizzare riciclando con creatività i vecchi braccioli e e i gonfiabili da mare bucati

L’ideale sarebbe riutilizzarli di anno in anno, ma non sempre i gonfiabili da mare e i braccioli per bambini resistono all’estate. Capita che si buchino e quando è impossibile ripararli, tocca gettarli nell’indifferenziata. Ma volendo, si può puntare anche sul riciclo creativo trasformandoli in borse, astucci, taccuini fai da te.

Borse con braccioli e gonfiabili

Ecco come un vecchio gonfiabile bucato diventa una bellissima borsa fai da te.

Per realizzarla puoi utilizzare un vecchio gommone per esempio, oppure un materassino gonfiabile. Ti basterà ritagliarne un pezzo, unire le varie parti per formare la borsa e aggiungere un manico di stoffa.


Anche i braccioli possono essere riutilizzati per creare borsette originali: uniscine due uguali, aggiungi una cerniera e un manico in pendant.

Astucci con braccioli

Puoi anche trasformare un semplice bracciolo per bimbi in un originale astuccio fai da te per cosmetici e altri piccoli oggetti, aggiungendo una cerniera e chiudendolo sul fondo. Qui trovi il tutorial completo.



Taccuini con gonfiabili

Ecco un’altra idea fai da te decisamente accattivante: trasformare il gonfiabile in un taccuino.

Puoi ritagliare un pezzo di materassino da mare, utilizzarlo per realizzare il taccuino e aggiungere una cerniera per aprirlo e chiuderlo facilmente.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook