Con un’arancia e un barattolo di vetro sul termosifone ti profumo tutta la casa in modo naturale

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Ecco come creare un profumante per ambienti sfruttando l'aroma naturale degli agrumi e il calore del termosifone

Integratori 100% naturali

Gli agrumi, si sa, fanno benissimo alla salute: contengono molte vitamine (in primis la preziosa vitamina C, che ci aiuta a difenderci dai mali di stagione), fibre (che contribuiscono al buon funzionamento del nostro intestino e ci aiutano a sentirci più sazi) e flavonoidi (dalle proprietà analgesiche e antinfiammatorie). Questi frutti così preziosi per il nostro benessere hanno anche un profumo delizioso: basta sbucciare un’arancia o un mandarino per avere sulle mani l’odore del frutto per molte ore, grazie all’olio essenziale contenuto nella buccia che si deposita sulla pelle.

Ma come fare per diffondere in tutta la casa questo splendido aroma naturale? Possiamo sfruttare il calore dei termosifoni per creare un profumatore per ambienti naturale, economico e fai da te.

Cosa serve

Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è un barattolo di vetro (possiamo riutilizzare un barattolo vuoto di legumi o di marmellata, accuratamente lavato), qualche agrume a nostra scelta (noi abbiamo scelto un’arancia e un limone) e un po’ d’acqua calda.

profumatore termosifoni

@ GreenMe

Come si prepara

Dopo aver sbucciato e mangiato gli agrumi, conserviamone le bucce e sistemiamole in un barattolo di vetro nel quale verseremo dell’acqua bollente. Allo stesso modo di un the o di una tisana, il calore dell’acqua creerà un’infusione e permetterà agli oli essenziali contenuti nella buccia dei frutti di sprigionare il loro odore naturalmente.

Per intensificare l’effetto profumante del nostro barattolo, basterà posizionarlo sopra un termosifone acceso: il calore aumenterà la diffusione del profumo in tutta la stanza, che conserverà un ottimo odore naturale anche quando i termosifoni saranno spenti. Per un profumo ancora più avvolgente, che ci tenga compagnia in questi freddi pomeriggi invernali, possiamo aggiungere nel barattolo anche qualche spezia come una stecca di cannella o dei chiodi di garofano – aromi che si sposano alla perfezione con il profumo degli agrumi.

Leggi tutti i nostri articoli sui termosifoni.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Sono laureata in Lingue e Culture Straniere. Da sempre attenta alle problematiche ambientali e rivolta a uno stile di vita ecosostenibile, tento nel mio piccolo di ridurre al minimo l’impronta ambientale con scelte responsabili nel rispetto della natura che mi circonda.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook