Portariviste fai da te: scopri come realizzarne di bellissimi con materiali di riciclo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Bancali di legno, cassette della frutta, grucce, ecco tutto ciò che puoi riciclare per farne originali portariviste fai da te

Spesso le vecchie riviste, se non vengono gettate via, finiscono in qualche remoto angolo della casa, d’altronde non possiamo accumulare ogni cosa. Ma almeno quelle nuove, o i magazine a cui siamo più affezionati, meritano uno spazio tutto loro. Fra l’altro le più belle possono persino trasformarsi in un elemento decorativo da esporre in bellavista.

Grucce, cassette della frutta, pallet, sono solo alcune delle cose che puoi riciclare per farne portariviste fai da te dal fascino unico. Con il vantaggio che, affidandoti al riciclo creativo, risparmi denaro, hai un pezzo del tutto personalizzato, e puoi andare fiero di averlo fatto con le tue mani strizzando l’occhio all’ambiente.

Portariviste fai da te con grucce

Recupera delle vecchie grucce, appendile al muro e infilaci le riviste. In poche mosse avrai dato vita a un portariviste originale e decorativo.

In alternativa puoi utilizzare una sola gruccia, anche di legno, posizionandola in un angolo strategico.


Portariviste con vecchie persiane

La vecchia persiana si trasforma in pratico portariviste fai da te. In che modo? Basta ripulirla, scartavetrare la superficie e riverniciarla, quindi sfruttare le numerose fessure inclinate per inserire le riviste.

Oppure puoi personalizzare la persiana aggiungendo dei supporti appositamente pensati per le riviste.

Portariviste fai da te di legno

Te la cavi con il bricolage? Realizza un portariviste con pezzi di legno riciclati, assemblandoli in modi originali, prendendo spunto dagli esempi.


Puoi anche realizzare un semplice contenitore e personalizzarlo con una scritta fatta a mano o stampata su adesivo.

Portariviste con cassette della frutta

Ma quanto sono versatili le cassette della frutta?! Anche come portariviste fanno un figurone e realizzarli è un attimo! Puoi appoggiare la cassetta della frutta in legno direttamente a terra e impilare le riviste all’interno oppure dotarla di pratiche rotelline, in modo da poterla spostare.

Unendo due cassette della frutta e dotandole di rotelline, puoi creare un pratico tavolino da salotto che funge anche da portariviste.


Tavolino portariviste con pallet

I pallet sono uno dei materiali più utilizzati nel mondo del riciclo creativo e puoi sfruttarli anche per creare dei tavolini con spazio destinato alle riviste. Per realizzarlo ti occorrono almeno 2 pallet, che andranno puliti, grattati con carta vetrata per rimuovere  eventuali schegge, e riverniciati.


Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook